La storia di YouTube Vanced è giunta alla fine. Applicazione alternativa senza pubblicità, non riceverà più il supporto da parte dell’azienda
Il motore grazie al quale YouTube può andare avanti sono le pubblicità. Prima che parta un qualsiasi video, vengono inseriti dei “pre-roll” con introiti che vanno ad interessare tanto il creator quanto l’azienda stessa.
Dal 2018, esiste un client alternativo chiamato YouTube Vanced e che offre lo stesso servizio ma senza advertising. O meglio, esisteva. Stando a quanto annunciato dall’azienda stessa, infatti, presto l’app per Android smetterà di funzionare. Si tratta di un colpo basso per migliaia di utenti, che sfruttavano il software anche per funzionalità Premium come i video a schermo spento e in Picture-in-Picture.
YouTube Vanced chiude per sempre, ecco i motivi
Vanced has been discontinued. In the coming days, the download links on the website will be taken down. We know this is not something you wanted to hear but it’s something we need to do. Thank you all for supporting us over the years.
— Vanced Official (@YTVanced) March 13, 2022
Il lancio è avvenuto nel lontano 2018 e, di anno in anno, YouTube Vanced ha ricevuto un numero sempre maggiore di riscontri. Si trattava di un’app per Android praticamente perfetta, con le medesime funzionalità di YouTube normale (e anche Premium) ma senza pubblicità. Come annunciato dall’azienda stessa, però, il supporto al servizio verrà progressivamente interrotto. Stando a quanto si legge, pare ci siano dietro delle motivazioni legali.
Dando per assodato che Google si sia mossa negli anni per far chiudere YouTube Vanced, molto probabilmente ci sono state novità importanti nelle ultime settimane. Al momento i link per i download sono ancora disponibili, ma dovrebbe essere questione di giorni prima che diventino inutilizzabili.
Vanced ha specificato che l’applicazione continuerà a funzionare per chi la ha già scaricata, ma non è da escludere che Google si muova anche in questo senso per interrompere definitivamente il servizio. E senza il supporto costante della software house, anche gli utenti più affezionati dovranno eliminare il servizio e tornare all’app tradizionale di YouTube. A meno che non decidano di iscriversi a YouTube Premium, con un abbonamento che costa 11,99 euro al mese e che offre le medesime funzionalità.