Controlla subito se in casa hai uno di questi vecchi cellulari, potresti essere ricco senza saperlo: alcuni sono veramente un piccolo tesoretto.
Siamo ormai così abituati ad avere i nostri smartphone tra le mani, che quasi abbiamo dimenticato la lunghissima evoluzione che questi hanno avuto nel corso degli anni e che ci ha permesso di utilizzarli come facciamo tutti attualmente.
Era il lontano 1990 quando in Italia arrivò uno dei primi telefoni cellulari. Grande e grosso (pesava circa 500 grammi) permetteva finalmente di poter effettuare le prime telefonate fuori casa. Un vero e proprio mattone che per essere completamente carico impiegava circa 10 ore e bastavano poco più di 30 minuti di telefonata per farlo scaricare nuovamente. Nonostante fosse così grosso da essere paragonato ad un mattone, nel giro di poco divenne l’oggetto del desiderio di tanti, che erano disposti a tutto pur di averlo, anche se il suo prezzo (oltre il milione di vecchie lire) lo rendeva inaccessibile a molti.
Questi vecchi telefoni cellulari oggi possono valere davvero tanto: controlla se ne hai uno in casa
Con il passare del tempo e vista una richiesta sempre maggiore, sono stati via via perfezionati, rendendoli più pratici e soprattutto più performanti. Sono nati così i primi telefoni GSM, in cui si introduceva per la prima volta la scheda SIM. Sono stati poi perfezionati con l’aggiunta di varie funzioni, tra cui quella di poter inviare i primi SMS. Un ulteriore passo in avanti destinato a cambiare per sempre il modo di comunicare. Siamo così arrivati ai giorni nostri, dove i nostri smartphone sono diventati dei veri e propri pc portatili.
Ormai gli smartphone sono diventati così la nostra quotidianità da non ricordare quasi più tutti i cellulari che abbiamo avuto prima di questi. Ebbene, fareste bene a verificare se in casa ne conservate ancora qualcuno, perché in realtà alcuni di questi oggi potrebbero valere una piccola fortuna. Nonostante in molti non si possano più utilizzare nel mondo del vintage sono estremamente ricercato e il loro valore non è cosa di poco conto.
Fra i vari modelli il Nokia 3310 attualmente potrebbe valere anche fino a 300 euro. L’indistruttibile telefono che ha spopolato nei primi anni del 2000, se conservato in ottimo stato vi farà racimolare una bella cifretta. Stesso discorso anche per il Nokia 8800 Gold Arte, che grazie alle sue piccole placcature in oro, oggi varrebbe fino a 1.000 euro. Infine molto ricercato è anche il Motorola StarTac 70 Rainbow valutato fino a 500 euro.