Velocità internet, l’Italia migliora e recupera rispetto agli altri paesi europei, ma la qualità della linea cambia a seconda della regione. Scopriamo la classifica aggiornata.
Come ogni anno il portale SosTariffe pubblica una lista aggiornata dello stato delle connessioni sul territorio italiano grazie ad un’analisi comparata tra i primi 9 mesi del 2019 e del 2020. Iniziamo con il dire che c’è stato un miglioramento, grazie ad un incremento medio, su tutte e 20 le regioni, del 22,86%
LEGGI ANCHE –> Non buttate le vecchie SIM, Potrebbero valere una fortuna!
Scopriamo la classifica aggiornata della velocità internet nel nostro paese. Sicuramente il Bel Paese viaggia a ritmi differenti, ma in generale c’è stato un sostanzioso incremento generale, probabilmente legato alle maggiori richiesta dovute alla quarantena per Covid-19. In particolare la Campania ha registrato la maggiore crescita, con ben il 67,26%, passando da 39,22 mbps a 65,6 Mbps. Sempre in centro Italia è molto buona la performance nel Lazio con un +58,98% e una velocità passata da 32,7 Mbps a 51,62 Mbps. Buono il miglioramento in Trentino-Alto Adige (+29,167%), Emilia Romagna (+39,16%) e Veneto (+24,5%).
Non è tutto oro quello che luccica. In alcune regioni il miglioramento è stato minimo. In Calabria si registra un +2,54%, in Friul-Venezia Giulia un +1.06% mentre addirittura c’è chi ha peggiorato la performance. Parliamo della Puglia, dove c’è stato un decremento dello 0,07%, e della Valle d’Aosta, dove il segno meno è addirittura del 3,68%.
LEGGI ANCHE –> iPhone 12 Pro Max, benchmark: sono vicinissimi ad iPhone 11
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…