Vendite degli smartphone, Apple scende di posizioni: i dati aggiornati

Stando ai dati condivisi da Canalys, le vendite degli smartphone di Apple sono in calo rispetto ai mesi passati. Ecco tutti i dati aggiornati

In un settore dove le novità sono all’ordine del giorno, le vendite degli smartphone sono contrassegnate da continui sali e scendi che preoccupano i grandi marchi. Nelle scorse ore, Canalys ha fornito gli ultimi dati condivisi legati alle spedizioni su scala globale.

mercato smartphone 20220420 cellulari.it
Il mercato degli smartphone continua ad essere in calo. Gli ultimi dati legati al Q1 del 2022 (Pixabay)

A perdere posizioni è Apple che, in questo primo trimestre del 2022, ha perso la prima posizione. Torna in testa Samsung, con un calo che in realtà è generale. Ovviamente ad aver aggravato la situazione è stata la crisi in Ucraina, alla quale va unito un problema di condizioni economiche generali.

Samsung prima per smartphone venduti, Apple al secondo posto

mercato smartphone 20220420 cellulari.it
Al primo posto ci torna Samsung, mentre Apple scivola al secondo posto. Confermata la terza posizione di Xiaomi, e a seguire tutti gli altri produttori (Unsplash)

Gli ultimi dati registrati da Canalys parlano di un mercato degli smartphone che in generale sta calando. “La frenata è legata ad una situazione commerciale instabile nel primo trimestre. I mercati hanno registrato un picco nei casi di Covid-19 a causa della variante Omicron, anche se ricoveri in calo e alti tassi di vaccinazione hanno contribuito a normalizzare rapidamente l’attività dei consumatori. I fornitori devono affrontare una grande incertezza a causa della guerra Russa-Ucraina, dei blocchi della Cina e della minaccia di inflazione. Tutto ciò si è aggiunto alla domanda stagionale tradizionalmente lenta” ha spiegato il VP of Mobility di Canalys Nicole Peng.

Ad aver conquistato la vetta è Samsung con il 24% del mercato totale, in crescita rispetto al 19% del quarto trimestre del 2021. Apple scende alla seconda posizione con un 18% del Q1 2022, in discesa rispetto al 22% dello scorso anno. Un fenomeno che in realtà si ripete ogni anno, visti i sei mesi dal lancio del nuovo flagship. Mantiene invece la terza posizione Xiaomi con una quota del 13%. Subito fuori dal podio OPPO e Vivo, con rispettivamente il 10% e l’8% dell’intera quota di mercato. Il restante 27% è rappresentato dagli altri produttori di device, principalmente geolocalizzati in Asia.

Gestione cookie