Nei primi Anni Duemila eri figo se avevi l’iPod: il lettore MP3 della Apple che in molti hanno provato a imitare ma che oggettivamente è sempre stato il meglio di quanto si possa desiderare per l’ascolto della musica. Molti adolescenti, e anche molti adulti, hanno fatto carte false per avere un esemplare di questo dispositivo grazie al quale Apple ha fatto a dir poco la sua fortuna.
Infatti già nel momento della sua messa in commercio è diventato una specie di “must”, un dispositivo che non si poteva non possedere, soprattutto in un’epoca in cui andava per la maggiore spostarsi con i mezzi pubblici e per far passare il tempo, l’ideale era mettere le cuffie e ascoltare musica di ogni genere senza dover portare con sé i lettori CD.
Peccato che dopo quasi un ventennio sia uscito di produzione, ma era prevedibile dal momento che iPhone è stato in grado di sostituirlo egregiamente vista la sua capacità di riprodurre anche musica di alta qualità. E se qualche esemplare fosse ancora in giro?
iPod di prima generazione: una fortuna per chi lo ha
Se hai ancora da qualche parte in casa un iPod di prima generazione, quello che comunemente veniva chiamato iPod 2001, sei fortunato. Nel senso non di fortuna intesa come buona sorte, ma come fortuna in senso economico, dal momento che vendere questo dispositivo sui siti di vendita online può realmente fruttare una piccola fortuna in termini economici.
Questo iPod, il primo modello di lettore MP3 della Apple, è considerato oggi un vero e proprio oggetto da collezione. Si tratta infatti di un dispositivo che se dovesse essere venduto potrebbe arrivare a cifre mai pensate per un device così piccolo eppure così prezioso.
Cosa lo rende così valevole per gli eventuali collezionisti che volessero acquistarne un raro esemplare ancora in circolazione? Sicuramente il fatto di non essere più in produzione gioca il suo ruolo, ed anche la sua “età” non più giovane (ricordiamo che è uscito 21 anni fa in commercio) ed un design che nonostante tutto è rimasto moderno ed attuale.
In questa ottica è quasi normale trovare su eBay delle proposte di vendita di questo dispositivo a cifre che normalmente sarebbero considerate folli. E’ il caso lampante dell’iPod 2001 color panna di prima generazione messo in vendita proprio su eBay, ancora con la plastica protettiva apposta sopra e con la confezione originale intatta (con tanto di libretto di istruzioni), messo in vendita alla cifra di 8.500 sterline, pari a 9.782,45 euro al cambio attuale.