Alcuni giochi per PS2 sono passati alla storia per la loro genialità unica unita alla follia della storia e dei personaggi. Li ricordate?
Sempre più persone negli ultimi anni stanno decidendo di affacciarsi al mondo del gaming. Una scelta dettata da diversi fattori, come il lancio delle console next-gen. Ma anche l’esplosione dei PC di ultima generazione, assemblabili direttamente dai consumatori come meglio si crede.
In questo contesto però, vale la pena ogni tanto fare un passo indietro e guardare a ciò che era il retrogaming. Una delle periferiche di gioco più di successo e iconiche della storia è stata la PS2. Grazie anche e soprattutto ai suoi tantissimi titoli disponibili. Tra questi, ce ne sono stati anche alcuni rimasti impressi nella memoria di tutti per la loro genialità unità ad una follia disarmante. Ve li ricordate tutti?
Giochi per PS2, questi erano tanto folli quanto geniali
Tra i tanti capolavori che figurano nella lista di giochi usciti per PS2 negli anni scorsi, ce ne sono molti altri ritenuti trash e che non hanno registrato un numero di vendite in linea con le aspettative. Probabilmente non era il periodo migliore per lanciarsi sul mercato, perché riguardandoli oggi si nota il pizzico di genialità che si nasconde dietro la follia dei prodotti.
Un esempio è Crazy Frog Racer, un videogioco in cui c’è questa Rana Pazza con una voce assordante e che aveva il compito di mettersi in gioco in alcune gare con grafica rivedibile, personaggi poco caratterizzanti e una storia non indimenticabile. Oppure come dimenticare il videogioco delle Charlie’s Angels, anche in questo caso con animazioni surreali che però nascondevano della genialità.
Degne di nota le produzioni di Phoenix Games, come i tanti titoli dedicati al mondo delle favole. Probabilmente avrete visto almeno una volta Peter Pan, Pinocchio o Hansel e Gretel, che già dalla copertina mettono parecchio a disagio. Ce n’è uno che è incredibile e probabilmente non avete mai sentito prima. Si chiama Little Britain The Videogame ed è un insieme di minigiochi in salsa UK – sì, c’è di mezzo la birra e il Fish and Chips – dalle meccaniche rivedibili e una grafica oscena.
E concludiamo con Mr Moskeeto, un videogioco in cui il nostro unico compito era quello di impersonificare una zanzara e comportarsi come tale, andando a succhiare il sangue della famiglia senza farsi scoprire. E se si veniva schiacciati, il gioco ovviamente finiva.