Le applicazioni per viaggiare in auto e risparmiare sono tantissime, oltre quelle più famose e gettonate ce ne sono tante che organizzano il percorso ma anche la spesa, permettendo di risparmiare tempo e anche denaro.
Viaggiare in auto è stupendo, sicuramente permette di immergersi nel paesaggio, di vivere lentamente tutto il tragitto ed è molto poetico. Lo è meno però incappare in incidenti, traffico e problemi sul percorso che eliminano la magia e diventano solo una grande seccatura.
Con le app per organizzate l’itinerario non si evitano solo questi problemi logistici ma si spendono meno soldi con il massimo dell’efficienza. Vale quindi la pena scaricarle e utilizzarle sempre, anche per quegli spostamenti su percorsi già conosciuti.
App di viaggio per risparmiare
Le applicazioni di viaggio più utilizzate per i percorsi sono quelle già installate sul telefono. Sicuramente queste sono ottimali e molto efficienti ma non sono le uniche disponibili ed alcune rispondono meglio a specifiche esigenze, quindi vale la pena provarle dal momento che sono gratuite e fanno anche risparmiare.
Uno dei migliori navigatori mobile è sicuramente l’app Waze che, anche se molti non lo sanno, appartiene proprio a Google. Si tratta di un sistema di aggiornamento in tempo reale, molto più specifico di Google Maps, che offre informazioni impeccabili sul traffico con la collaborazione di tantissimi utenti. Questa permette di sapere con attenzione anche i tempi di guida e vanta innumerevoli personalizzazioni. Rispetto a Maps è più dettagliata e non si basa solo sulle stime generiche ma lavora in tempo reale.
Un’altra app molto funzionale è Mappe che si trova per tutti i sistemi ed è veramente eccellente per il percorso stimato e per calcolare tutti quei dettagli che non sono disponibili su altri sistemi. Ad esempio è in grado di dire dove si trovano le piste ciclabili, le corsie per svoltare, le strisce pedonali. Veramente ultra dettagliata e ben fatta. Per un itinerario di viaggio perfetto anche PackPoint è molto utile, addirittura offre qualche consiglio simpatico aggiuntivo su come fare la valigia o come prepararsi al viaggio.
Visit a City è un’altra app ideale per chi viaggia verso una città, tante informazioni relative anche alle cose da fare, agli hotel, alla pianificazione. Per conoscere i costi invece del viaggio si può usare Prezzi Benzina, applicazione specifica per sapere dove fermarsi a fare rifornimento per risparmiare un po’. Fuelio lavora sulla stessa linea e permette anche di monitorare il chilometraggio, i consumi e i prezzi stimati.
Le app per viaggiare in auto sono un validissimo aiuto, queste sono tutte gratuite e si trovano sia per Android che per iOS quindi sono praticamente aperte a tutti i viaggiatori.