I siti di viaggio che permettono prenotazioni combinate, offerte vantaggiose e sconti sono sempre più in voga tra i viaggiatori. Non solo perché hanno soppiantato le agenzie di viaggio offrendo pacchetti tutto incluso e quindi ottimizzando le tempistiche di prenotazione ma perché nella maggior parte dei casi offrono prezzi che non sono comparabili alla prenotazione fisica in qualche agenzia.
Questo ha sicuramente tanti pro, ma anche tanti contro. Soprattutto quando si rischia di cadere in truffe e speculazioni di vario tipo. I problemi però spesso sono relativi a siti considerati affidabili e famosi, basta un click per attivare un abbonamento e ritrovarsi poi a pagare qualcosa. Bisogna quindi sempre fare attenzione e leggere bene, prima di abbonarsi o inserire metodi di pagamento.
Inoltre è opportuno non solo visionare i benefici di un abbonamento ma anche capire come fare per disattivare, se è semplice o meno, se poi bisogna contattare telefonicamente il servizio clienti.
Sito di viaggi online: attenzione alla procedura
Tutti questi abbonamenti online a volte sono molto interessanti, offrono sconti unici, ma poi sono veramente difficili da disdire. Quando le procedure sono molto elaborate, richiedono tempo e quindi delle difficoltà aggiuntive per le persone che hanno attivato il prodotto. Inoltre è utile sempre verificare i termini e i costi, se conviene veramente, le scadenze e tutti i dettagli utili facendo meticolosa attenzione a leggere bene anche quelle piccole indicazioni che solitamente sono sempre sottovalutate dai clienti e poi rischiano di creare veri e propri guai.
I viaggiatori a caccia di sconti sicuramente avranno notato l’interessante promozione di eDreams che ha lanciato un vero e proprio abbonamento Prime, stile Amazon. Questo include sconti molto vantaggiosi per gli utenti e la possibilità di aderire a delle promozioni speciali con prezzi veramente interessanti per i voli e gli hotel. Un sistema perfetto, viaggiare spendendo meno, per soli 54.99 euro annui e una prova di 30 giorni gratuita.
Gli sconti sono su tutti i voli, sul 50% degli alloggi disponibili e sul 50% delle auto a noleggio disponibili, un servizio di assistenza telefonica dedicata, sconti random e servizi disponibili anche per gli accompagnatori (è possibile aggiungere fino a 9 persone). Un servizio molto interessante che tuttavia sta vacillando. Il problema infatti non è nell’attivazione quanto nella cancellazione del servizio che sembra impossibile.
Gli utenti si sono rivolti a Federconsumatori che ha presentato un esposto all’Antitrust poiché molti lamentano l’impossibilità di cancellarsi dall’abbonamento con addebiti che continuano nel tempo. Dopo le segnalazioni ufficiali la società ha rilasciato una guida per “sganciarsi” dall’abbonamento ma i problemi secondo molti continuano. eDreams ha attivato un servizio dedicato: 02/38594560 per potersi liberare dell’abbonamento.