In questo momento storico le videochiamate sono molto utilizzate, ma se vedi questa immagine durante una riunione il motivo è molto semplice, e ti spieghiamo cosa sta accadendo.
Le videocall hanno visto un boom di utilizzo senza dubbio durante la pandemia del 2020 dovuta al Covid-19, quando l’impossibilità di uscire di casa ha costretto tutti ad utilizzare modalità di incontro virtuali.
L’anno 2020 non può non essere ricordato, quando parliamo di videochiamate, perché l’utilizzo del web in generale ha permesso a milioni di persone di restare connesse nonostante le restrizioni che impedivano di incontrarsi in ogni situazione per molti mesi.
Videochiamate, un cambio epocale
In generale quando parliamo di videochiamate parliamo di una funzione che in questi anni ha visto un boom importante tra gli utenti, soprattutto grazie alla possibilità di effettuare queste chiamate video sia tramite cellulare che pc.
Ma se è vero che la pandemia di 3 anni fa ha dato un impulso importante all’utilizzo delle videochiamate o call anche attraverso diverse piattaforme come zoom o meet, in realtà non tutti sanno che la prima videochiamata della storia risale al secolo scorso, e più precisamente al 1964. Ad aprile di quell’anno, infatti, risale la prima telefonata effettuata durante la World Fair di Flushing Meadow di New York, tramite uno strumento chiamato Mod 1 Picturephone.
All’interno di questo strumento vi erano 7 stazioni per effettuare video-telefonate, ma per vedersi a vicenda era necessario che anche l’altro utente fosse in possesso di un Picturephone. Inizialmente il servizio era chiaramente a pagamento e si dice che un quarto d’ora di chiamata costasse circa 80 dollari. Oggi le cose sono cambiate, ed è possibile effettuare videochiamate gratuite da tutti i dispositivi abilitati.
Teams, l’immagine a sorpresa per gli interlocutori
Come detto, di strada se n’è fatta molta fino ad oggi, ed attualmente è possibile partecipare a videochiamate in ogni situazione. Oltre alle piattaforme come zoom o meet, per nominarne alcune, sono molto utilizzate le videochiamate su WhatsApp, che è possibile anche fare in gruppo. Ma oggi parliamo di Teams, la piattaforma di Microsoft.
Ormai sono milioni le persone che quotidianamente utilizzano le videochiamate, sia per svago che per motivi lavorativi. Il numero dei lavoratori che usano le videochiamate è aumentato certamente dopo il lockdown del 2020, quando c’è stato il boom del lavoro da remoto, un fenomeno che da allora ha visto uno sviluppo vertiginoso.
Come creare gli avatar su Microsoft Teams
Tra le piattaforme più famose ed usate per le videochiamate c’è Microsoft Teams, che ha voluto offrire una funzionalità agli utenti molto divertente, e che strizza l’occhio al Metaverso. Si tratta della possibilità di “trasformare” i partecipanti alla videocall in avatar.
Lo strumento per creare gli avatar su Teams si chiama Mesh, ed è un’app che bisogna aggiungere alla schermata principale di Teams, oppure direttamente mentre stiamo partecipando a una riunione – cliccando sui tre puntini in alto, a fianco al tasto di accensione della webcam, e poi su “effetti e avatar”. L’avatar è chiaramente personalizzabile, e se ne possono creare fino a 3.