Stai cercando trucchi o consigli per venire bene nelle foto? Abbiamo rubato qualche tips incredibile ai fotografi. Scopriamoli insieme
Anche voi avete quell’amico o amica che, in qualsiasi modo lo immortaliate, viene benissimo nelle fotografie? È incredibile! Anche se scattate una foto mentre sta mangiando potete star pur certi che sembrerà la copertina di Vouge. Come fa? Molto probabilmente è una dote innata.
Altrettanto probabilmente noi che guardiamo l’immagine non vediamo tutti i difetti che il soggetto invece riesce sempre a trovare su se stesso. Tuttavia è anche vero che se siete tra coloro che rimangono sempre male in foto, ci sono dei trucchetti da seguire che vi permetteranno di rimanere meglio e di non dover scartare tutte le foto a priori!
Sicuramente l’obbiettivo della macchina fotografica o la camera dello smartphone fanno sicuramente la differenza. Avere un mezzo potente con cui scattare delle foto è un aiuto, ma chi lavora nel settore sa che ci sono delle posizioni o delle espressioni che aiutano il soggetto fotografato a rimanere molto meglio. Siete pronti allora a scoprire 5 trucchi dei fotografi per ottenere una foto pazzesca, venire bene e piacervi?
5 trucchi per venire bene nelle foto
Rimanere bene quando scattate una foto, che sia in compagnia degli amici in un locale o in vacanza, non è semplice. Soprattutto se siete tra coloro che non amano particolarmente il proprio fisico. Molto probabilmente infatti riuscirete a trovare difetti in voi stessi ovunque in qualsiasi fotografia ed ecco perché aiutarci con qualche trucco potrebbe essere utile.
- Le braccia: tenere le braccia troppo aderenti al nostro corpo quando ci scattano una foto, soprattutto magari in inverno o autunno quando abbiamo giacche pesanti, ci fa perdere le linee naturali del nostro corpo trasformandoci in simpatici pupazzetti senza forma. Il primo consiglio quindi è quello di scattare foto con le braccia un po’ aperte, magari con la mano appoggiata sulla vita o in tasca e l’altra distesa, proprio per risaltare le curve naturali.
- Le gambe: la classica foto a soldatino, con le gambe strette e sulla stessa linea, statene certi non valorizzerebbe nemmeno una modella. Meglio sempre mettere una gamba davanti all’altra, oppure fingere una passeggiata. Così facendo donerete più movimento e più slancio alla figura.
- Evitare gli scatti frontali: il segreto per sentirsi più snelli o più attraenti in una fotografia? Sicuramente evitare gli scatti pienamente frontali. Posizionarsi di 3/4 davanti all’obbiettivo permette di essere nettamente più interessanti perché doniamo movimento e naturalezza alla foto, come se ci fossimo appena accorti che qualcuno voleva farci una foto!
- Non dimentichiamo le spalle: siamo abituati, molto probabilmente, a non avere il portamento di una ballerina della Scala. Questo significa che trascorriamo ore e ore con le spalle contratte verso l’alto, come se volessimo chiuderci. Quando ci fanno una foto dobbiamo ricordarci sempre di abbassarle invece così allunghiamo il collo, doniamo sinuosità al corpo e sicuramente rimarremo meglio!
- Il mento verso l’alto: chi ha il terrore di avere il doppio mento nelle foto sa bene che sollevarlo quando si viene fotografati è una sorta di ancora di salvezza. Non dobbiamo estremizzare e fingere di fissare il cielo, ma alzarlo leggermente e portare la lingua sul palato riesce ad eliminare il fastidiosissimo doppio mento.
Ovviamente ciò che accomuna tutti i fotografi professionisti quando si tratta di dare consigli su come venire bene nelle foto è una cosa fondamentale: chi viene fotografato deve sentirsi bene con se stesso. Solo così, infatti, potrà guardare in camera con sicurezza e rendere ogni scatto meraviglioso.