La corsa innescata da Samsung nel segmento dei pieghevoli aumenta di una unità. C’è anche Vivo, con quello che, condizionale d’obbligo, si dovrebbe chiamare Vivo X Fold. Le indiscrezioni ci sono, e sono più o meno tutte concordi.
La società cinese di tecnologia che produce smartphone, accessori per smartphone, software e offre servizi online sta lavorando a un telefono pieghevole per il lancio entro la fine dell’anno e una nuova fuga di notizie ha rivelato alcune delle sue specifiche chiave.
Provvisoriamente soprannominato Vivo X Fold, il cellulare del marchio di Dongguan presenta un design pieghevole verso l’interno, proprio come il Samsung Galaxy Z Fold 3 e l’Honor Magic V. Non è detto, infatti, che il pannello pieghevole interno potrebbe anche essere fornito dalla precedente società, con una precedente voce che indicava Vivo come uno dei produttori a cui fornire i display LTPO a 120 Hz di Samsung.
Tutti concordi il Vivo X Fold monterà un processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm
Altre specifiche rivelate nell’ultimo leak includono un display esterno da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Un pieghevole curvo ai lati e con un ritaglio perforato per la fotocamera frontale. Display interno sarà da 8 pollici, anche in questo caso un’indiscrezione confermata, sulla falsariga delle precedenti, probabilmente più precisa in quanto asseriva che i pollici erano 8,2.
Tutti concordi il Vivo X Fold monterà un processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e funzionerà con una batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida da 80 W e wireless da 50 W. Ci sarà un’unità quad-camera sul retro, con una fotocamera principale da 50 megapixel, ultrawide da 48 megapixel, teleobiettivo da 12 megapixel e un sensore aggiuntivo da 8 megapixel per l’avvio, che supporterà lo zoom 5x. I dettagli sui due sensori della fotocamera frontale rimangono sconosciuti.
Anche Tipster Digital Chat Station (tramite GizmoChina) ha rivelato le specifiche e le caratteristiche del telefono pieghevole. Il tipster afferma che il display esterno del telefono pieghevole avrà uno schermo curvo, ma lo schermo di copertura sarà alto 6,5 pollici e avrà una risoluzione Full HD+. Sarebbe più alto del Galaxy Z Fold 3. Risoluzione Full HD+ e un supporto per la frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Si prevede che Vivo conterà hardware di fascia alta. Trarrà energia da un SoC Snapdragon 8 Gen 1, che è l’ultimo chipset di punta per smartphone lanciato nel 2022. Non ci sono parole sulla RAM e sulle opzioni di archiviazione. Non è stata ancora suggerita una data di lancio, ma è probabile che venga rilasciato prima in Cina, entro la fine dell’anno. In un secondo momento potrebbe seguire il lancio globale.