Segnalati disservizi alla rete mobile di Vodafone in alcune zone del territorio nazionale, in special modo a Milano. La problematica è emersa sin dalle prime ore della giornata e coinvolge anche i clienti ho. Mobile.
Dopo TIM, tocca agli utenti Vodafone – ma anche quelli ho. Mobile, stante la sostanziale affinità tra le due compagnie – far fronte ad alcune problematiche di malfunzionamento dei principali servizi di telefonia mobile. Come evidenziato infatti dal portale downdetector, si rincorrono ormai dalle prime ore della giornata odierna (martedì 19 gennaio, ndr) le segnalazioni dei consumatori circa l’assenza di campo sul proprio smartphone. In particolare, gli utenti lamentano l’impossibilità di effettuare chiamate, mandare messaggi e navigare su Internet, per inciso stretta conseguenza della laconica dicitura “nessun segnale” che campeggia nella parte superiore del dispositivo mobile.
Il problema, si badi, pare soprattutto localizzato soltanto in alcune porzioni del territorio nazionale, segnatamente ricomprese nella zona nord di Milano e nei confini immediatamente limitrofi. In effetti, possiamo confermare il corretto funzionamento dei servizi Vodafone a Catania, ma siamo certi che il discorso sia pressoché sovrapponibile anche con riguardo alla restante parte della Sicilia e, più in generale, del Sud Italia. Non mancano, ad ogni buon conto, talune segnalazioni provenienti da Roma e da Perugia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi MIUI 12.5 cambia i controlli del volume – FOTO
Il problema è circoscritto unicamente sulla rete mobile Vodafone
Come anticipato in apertura di articolo, il disservizio di cui trattasi non riguarda soltanto i clienti Vodafone, ma anche quelli dell’operatore virtuale ho. Mobile, peraltro oggetto negli ultimi scampoli del 2020 di ingenti problematiche di sicurezza, con consequenziale dipartita di molti consumatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Telegram, occhio a questa funzione: traccia la vostra posizione
Non sappiamo quale sia la causa scatenante del problema odierno, né tantomeno abbiamo contezza delle tempistiche necessarie per risolvere il disservizio. Possiamo invece confermare il funzionamento della rete fissa Vodafone, segno evidentissimo di un intoppo legato unicamente al lato mobile. La situazione è ad ogni buon conto in divenire e aggiorneremo l’articolo non appena emergeranno novità in merito.
AGGIORNAMENTO ORE 11:30 – Il problema sembra essere risolto, così come testimoniato dalle segnalazioni degli utenti.