Vodafone inaugura Digital Day, per avvicinare i bambini alla programmazione digitale [Comunicato Stampa]

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo all'iniziativa Digital Day di Vodafone, per avvicinare le nuove generazioni alla programmazione digitale.

Interessante iniziativa da parte di Vodafone Italia e dedicato ai più piccoli: con la giornata Digital Day, infatti, l’operatore telefonico punta ad avvicinare 3000 tra bambini e ragazzi (figli di dipendenti della società) alla tecnologia in maniera attiva, con progetti per realizzare dei giochi tecnologici e con l’obiettivo di apprendere delle basi importanti per la fisica e la programmazione, attraverso un approccio ad hoc per l’età dei partecipanti. Qui di seguito il comunicato ufficiale inviatoci direttamente dall’operatore: 

VODAFONE DIGITAL DAY

UNA GIORNATA APERTA PER AVVICINARE LE NUOVE GENERAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE DIGITALE
 
8 sedi in tutta Italia 3000 bambini
 
Roma, 10 ottobre 2014 – Vodafone Italia inaugura oggi il primo Digital Day, una giornata in cui le nuove generazioni diventano creatori di tecnologia e non semplici fruitori passivi, grazie ad un percorso didattico costruito su misura in base all’età dei giovani partecipanti.
 
La rapida diffusione delle nuove tecnologie offre l’opportunità per un utilizzo del digitale anche come leva di apprendimento, per questo le otto principali sedi Vodafone di Milano, Ivrea, Padova, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania, ospiteranno 3000 tra bambini e ragazzi, figli di dipendenti, per un’iniziativa che vuole avvicinare le famiglie ad un utilizzo attivo del digitale.
I giovani ospiti saranno guidati alla scoperta della robotica, dell’elettronica e della creatività digitale in modo divertente,  con l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione dei propri giochi tecnologici, e di apprendere al contempo elementi di base di fisica e programmazione.
 
La palestra di logica ed i laboratori didattici, realizzati con il contributo di Codemotion, si articoleranno su diverse attività in grado di stimolare l’immaginazione, come la sperimentazione della realtà aumentata, la realizzazione di circuiti attraverso la pasta conduttiva, l’invenzione di strumenti musicali con frutta e circuiti elettronici o il riutilizzo di materiali di recupero riassemblati in piccoli robot.
 
In un mondo sempre più orientato al digitale, con un flusso di dati scambiati sulle reti in Italia che raddoppia ogni due anni, Vodafone svolge il ruolo di facilitatore tecnologico sia attraverso la diffusione di una cultura digitale, determinante per le nuove generazioni e per la crescita di un ecosistema che ne valorizzi il potenziale anche come scelta formativa per il futuro, sia con l’impegno costante nel promuovere lo sviluppo delle reti di nuova generazione, fisse e mobili, in Italia.

Gestione cookie