In occasione dell’Earth Day 2022, Vodafone svela la nuova campagna “Switch to Green” con tante iniziative per incoraggiare un utilizzo sostenibile dei dispositivi che ci circondano quotidianamente
Ieri si è celebrata l’Earth Day 2022, la giornata mondiale dedicata alla Terra in cui si è posta l’attenzione sulle riflessioni e sulle importanti tematiche strettamente collegate con la salvaguardia del nostro pianeta. In questo senso, sono state diverse le iniziative messe in campo dalle varie aziende e anche Vodafone ha voluto unirsi a questo coro unanime ufficializzando la nuova campagna “Switch to Green”, improntata su un utilizzo responsabile della tecnologia.
L’operatore a tinte rosse ha innanzitutto prolungato l’iniziativa di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, che permetterà agli utenti di ottenere una valutazione del proprio vecchio smartphone presso i Vodafone Store e di donare così nuova vita al dispositivo. Il punto vendita effettuerà una valutazione istantanea dello smartphone e in caso di osservanza dei requisiti previsti, verrà erogato un codice sconto da poter sfruttare per l’acquisto di un nuovo device. Ricordiamo, in questo senso, che il dispositivo dovrà essere funzionante, già formattato e libero da eventuali rate o vincoli.
Vodafone Switch to Green: fino al 5 giugno sarà possibile vincere uno smartphone con Eco Rating 80/100
Inoltre, la campagna commerciale di Vodafone dedicata alla sostenibilità raddoppia con un’altra iniziativa disponibile a partire da ieri, giorno appunto dell’Earth Day 2022, e fino al prossimo 5 giugno. Per gli utenti che consegneranno un vecchio device, avviando così il processo di rinnovamento, sarà possibile vincere ogni giorno uno smartphone con Eco Rating di 80/100. Per chi non lo sapesse, questa etichetta si riferisce ad un sistema di valutazione utilizzato appunto per certificare quanto un dispositivo sia sostenibile e quindi aiutare i consumatori a scegliere i prodotti tecnologici più attenti all’ambiente.
Molto importante è anche l’iniziativa – nell’ambito del progetto avviato dall’impresa sociale Fenixs per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro – per quegli smartphone che non dovessero avere un valore residuo, pur essendo ancora funzionanti. In questo caso, l’utente potrà decidere di donare il suo vecchio device, che sarà poi ricondizionato (integralmente o di alcune parti) ad opera dei detenuti del Carcere di Bollate.
Proprio in occasione dell’Earth Day 2022, Vodafone ha inoltre avviato una campagna social dedicata a consigli per un uso corretto della tecnologia. Tra questi, citiamo ad esempio l’incentivazione nell’utilizzo di alcune funzionalità degli smartphone per prolungare l’autonomia e quindi aumentare il ciclo di vita dello stesso.