Vortice di novità: così WhatsApp tiene a distanza Telegram

Funzione fa rima con innovazione. WhatsApp ha centrato il mirino sull’obiettivo delle note vocali, più che mai di moda fra gli utenti della messaggistica istantanea numero uno al mondo, dal 2014 facente parte della famiglia allargata di Facebook, ora Meta.

WhatsApp sta lanciando più aggiornamenti in questa funzione, per ora un’idea da sviluppare attraverso il rituale dei beta tester. Di nuovo c’è tanto, come conferma anche il sempre ben informato WABetainfo.

WhatsApp 20220225 cell
WhatsApp tiene Telegram a distanza – Adobe Stock

Tanti piccoli mutamenti che portano una bella ventata di novità per gli utenti WhatsApp. In primis il colore: l’icona della nota vocale, generalmente gialla, ora sarà di colore arancione ogni volta che gli utenti inoltrano una nota o un clip audio nelle chat.

WhatsApp: forme d’onda per i messaggi vocali nelle chat, è ritorno al futuro

Onda vocale 20220225 cell
Vocali WhatsApp, oggi arriva la grafica con la forma d’onda – Adobe Stock

WhatsApp ha intenzione ora di utilizzare icone diverse per distinguere tra note vocali inoltrate e file audio. Anche le note vocali sono in procinto di subire una mutazione: quelle inoltrate ora includeranno le forme d’onda vocali, ma solo se registrate utilizzando la versione di WhatsApp in cui la funzione è abilitata.

LEGGI ANCHE >>> Volantino Unieuro, con lo “Speciale Xiaomi” Redmi Note 11 e altro in super sconto

WhatsApp ha recentemente implementato più opzioni per la velocità di riproduzione delle note vocali. Ma nell’ultimo sviluppo è previsto che anche le note vocali inoltrate avranno questa funzione, anche se attualmente non sarebbero disponibili per i file audio.

LEGGI ANCHE >>> Apple introduce una voce per Siri che strizza l’occhio alla comunità LGBTQ+

Nelle ultime ore l’app WhatsApp Beta per Android è tornata a mostrare le forme d’onda per i messaggi vocali nelle chat, una sorta di ritorno al futuro, visto che la novità, introdotta in un primo momento, era stata successivamente rimossa da WhatsApp, nella sua versione Beta.

Il nuovo look è in fase di test, sia su iOS che su Android: in pratica chi sta parlando in una chiamata di gruppo avrà le forme d’onda, insieme a un design più moderno. L’azienda californiana vuole tenere a distanza l’arrembante Telegram, e per farlo si è data a un intelligente restyling.

Che parte dal supporto multi-dispositivo a un’app desktop per Windows 11, passando proprio per le note vocali. La chiamata su WhatsApp è stata relegata all’interfaccia utente standard di ciò che iOS e Android offrono alle app di terze parti, con funzionalità di chiamata. Il nuovo aggiornamento offrirà alle chiamate vocali anche l’aggiornamento che in molti si stavano aspettando: gà, le forme d’onda arrivano alle chiamate di gruppo.

Più in generale l’idea di WhatsApp è quella di fornire un’esperienza con un design moderno che mostra solo la quantità di aggiornamento necessaria alla schermata delle chiamate in iOS e Android, in particolare proprio per le chiamate di gruppo. Per il momento le novità sono stata avvistata sulla beta di WhatsApp per Android, ma potrebbe essere in fase di distribuzione via server, anche per coloro che hanno la stabile. Attendere, prego.

Gestione cookie