Gli smartphone ricondizionati sono la nuova frontiera in fatto di tecnologia, abbattono i costi e aprono le porte anche a modelli che risulterebbero praticamente inaccostabili per molti visti i prezzi troppo elevati.
Sono quindi una grande opportunità ma bisogna fare molta attenzione a cosa si sceglie e dove si compra per evitare poi problemi e ritrovarsi con un prodotto obsoleto o che non è stato adeguatamente controllato. Per scegliere un telefono correttamente bisogna seguire alcuni passaggi.
In questo modo non solo si ottiene un prodotto veramente eccellente al giusto prezzo ma si evitano fregature, che potrebbero subentrare anche successivamente dall’utilizzo.
Lo smartphone ricondizionato non è solo un cellulare usato? No, ed è proprio qui la differenza che sta spopolando in questo periodo e che aiuta anche la sostenibilità ambientale e le vendite. Molte persone non possono spendere oltre mille euro per l’ultimo modello di iPhone e quindi devono rinunciare oppure trovare un’altra strada. Se un telefono non è nuovo ci sono solo due strade, quello usato o quello ricondizionato ma qui abbiamo delle differenze.
Un telefono usato, acquistato da un privato o da un’azienda, è stato impiegato da un’altra persona per un tot di tempo e poi viene immesso sul mercato per la vendita a qualcun altro. Non ci sono particolari garanzie e la vendita può avvenire tramite canali tradizionali oppure in modo privato anche nei gruppi sui social oppure tramite siti appositi come Ebay. Invece il telefono ricondizionato è uno smartphone che è stato usato da qualcuno e che poi una ditta ha controllato, magari ottimizzato, aggiustato e verificato. In questo modo il prodotto che viene messo in vendita è totalmente sicuro, sia per le prestazioni che per la sua durata.
Il problema di uno smartphone usato è che effettivamente le condizioni potrebbero essere pessime ma la cosa potrebbe apparire dopo tempo, magari uno o due mesi. Invece con lo smartphone ricondizionato la soluzione è perfetta perché è stato controllato e viene offerta una garanzia. Ci sono tantissimi negozi che fanno questo tipo di lavoro, sia fisici che online, con qualunque tipo di prodotto e si possono risparmiare centinaia di euro.
Alcuni hanno graffi e difetti estetici, altri sono praticamente perfetti. Proprio le caratteristiche concorrono al prezzo che può essere tanto più elevato quanto le condizioni sono migliori e quanto il dispositivo è nuovo. Alcune persone infatti per passare ai modelli sempre nuovi scelgono di vendere dopo poco il proprio cellulare, per chi lo acquista è una vera opportunità e per chi vende un modo di recuperare i soldi spesi.
Anche Amazon lavora con il ricondizionato offrendo una preziosa garanzia, sul sito potete leggere quali parte sono state controllate, quali hanno subito modifiche e avere un periodo di tempo che solitamente è di un anno, a meno che non si compra un’assicurazione aggiuntiva che offre uno o due anni ulteriori di supporto in caso di problemi.
Un sistema che conviene ed è eccellente, oltre ad Amazon che ovviamente ha grande affidabilità, ci sono tanti negozi come Refurbed, CertiDeal, Swappie, Trendevice, ma talvolta anche i rivenditori di cellulari nuovi offrono questo servizio.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…