Se vuoi sapere in anticipo tutti i dettagli sulla tua futura pensione devi scaricare l’app Pensami: ecco come fare e come funziona l’app.
Fare del piani per il futuro è il pensiero di molti giovani italiani: in questi tempi di crisi economica e di risparmio forzato, conoscere la propria situazione economica è essenziale per arrivare a fine mese. Per questo molti iniziano già a pensare a quale sarà la situazione pensionistica personale del futuro, ma fare dei piani e calcoli non è per niente semplice, soprattutto per chi si trova ancora in una situazione di lavoro abbastanza precaria. Per tutti coloro che vogliono conoscere il futuro della propria pensione è stata creata un’app ad hoc, disponibile gratuitamente per tutti e accessibile comodamente dal proprio smartphone.
Si chiama ‘Pensami’, ed è un acronimo per il più lungo nome Pensione a Misura. Quest’app è nata per simulare le varie opzioni pensionistiche e in una nota ufficiale, l’Istituto per la Previdenza Sociale ha fatto sapere che è disponibile anche sull’app dell’Inps per cellulare, nella sezione ‘Servizi – senza autenticazione’. Come è facilmente intuibile, per utilizzare l’app non è necessario avere alcun account Inps, basta inserire in modo anonimo e senza autenticazione alcuni dati anagrafici e quelli sull’attuale contribuzione; il sistema andrà poi a calcolare, sulla base dei dati forniti, quali saranno le opzioni pensionistiche alle quali potrete avere accesso in futuro. Il simulatore è adesso disponibile grazie al nuovo progetto del Pnrr che vuole agevolare i cittadini attraverso il rilancio dei servizi online multicanale.
Pensami, l’app che ti dice quando puoi andare in pensione e quanto percepirai: ecco come funziona
Il servizio fornito dall’app è utilissimo per capire quando e come andare in pensione; inserendo i dati contributivi, permette di proiettare un’eventuale futuro pensionistico in base al lavoro che stiamo svolgendo in questo momento, ci può aiutare a capire come dobbiamo muoverci in futuro per raggiungere un determinato obiettivo pensionistico. L’app non utilizza le informazioni presenti nella banca dati dell’Inps, quindi non può fornire dettagli precisi per determinate categorie di lavoratori, ma può simulare diversi scenari pensionistici e fornirci informazioni sugli istituti che possono garantire l’accesso anticipato alla pensione.
Il simulatore, oltre a non essere in grado di calcolare con esattezza gli importi della pensione, può verificare soltanto il futuro delle pensioni che hanno iniziato a maturarsi dal 2019 in poi. Tutte le informazioni fornite dall’app derivano delle informazioni che i singoli utenti vanno ad inserire al momento della ricerca, in via del tutto anonima. Inoltre ‘Pensami’ calcola il tutto in base ad anni e mesi, escludendo il calcolo dei giorni; i risultati ottenuti, dunque, non saranno perfettamente precisi ma solo approssimativi.