C’è un video su YouTube che vuoi conservare in memoria per paura che venga rimosso? Ecco come fare a scaricarlo.
Siamo ormai giunti nell’epoca del cloud e dei contenuti always online, dunque la pratica di scaricare film, musica, serie tv e altri contenuti è sempre meno diffusa. I servizi in cloud già esistono da diverso tempo e per quanto riguarda lo streaming di video funzionano ormai senza intoppi. Attualmente gli unici contenuti che funzionano solo con connessioni molto potenti sono i videogame in cloud, ma nel giro di qualche anno il servizio internet dovrebbe consentire a tutti, almeno in Italia di usufruire anche di quel genere di contenuti senza troppi problemi.
In un mondo in cui non c’è più bisogno di spazio in memoria per usufruire dei tuoi contenuti preferiti, ha senso salvarli sul tuo hard disk? Facciamo l’esempio di Netflix, qualora tu decidessi di staccare l’abbonamento non potresti più usufruire dei contenuti. La piattaforma streaming permette di scaricare i contenuti e vederli offline, ma in questo caso c’è un modo per autenticare l’account per vederli offline. Dunque per i servizi in abbonamento scaricare può avere senso solo se avete una connessione che non regge e volete guardare il contenuto in questione al massimo della qualità disponibile.
Diverso invece il discorso su YouTube. La piattaforma di contenuti permette di vedere qualsiasi cosa sia stata caricata, ma non in teoria di scaricare il contenuto su uno dei tuoi dispositivi. Questo perché YouTube vive grazie al numero di visualizzazioni di un contenuto e le pubblicità pagano la piattaforma e il content creator in base alle visualizzazioni online. Scaricare in questo caso non è teoricamente contemplato.
Abbiamo capito che in teoria non sarebbe giusto scaricare un video presente su YouTube, tuttavia magari questo video lo volete conservare su uno dei vostri dispositivi perché è uno dei vostri preferiti e temete che possa essere eliminato. In un caso come questo vi starete chiedendo se è possibile effettuare il download nonostante non spunti tra le possibilità della piattaforma social.
Esattamente come per i social network, esistono siti e programmi che permettono di scaricare i video sul vostro computer o sul vostro smartphone. Per farlo dovete cliccare su “Condividi”, opzione che si trova poco sotto il video che vi interessa, dunque scegliere l’opzione copia link. Una volta copiato il link dovete cercare un programma apposito o un sito che consente di scaricare il contenuto. Ad esempio il content creator TikTok ‘ipasqualenappo‘ consiglia di utilizzare il sito freemake.com.
Una volta effettuato l’accesso dovete solo copiare il link sull’apposita barra e attendere che il sito elabori il download. Una volta fatto (passeranno pochi secondi) cliccate su scarica ed il video sarà sulla vostra memoria.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…