E’ stata una delle prime applicazioni mobile gratuita per la navigazione stradale basata sul concetto di crowdsourcing (idee, suggerimenti, opinioni, rivolta agli utenti di Internet) sviluppata dalla start-up israeliana Waze Mobile. Per anni la migliore, con più di 34 milioni di utenti in tutto il mondo. Google l’acquistò nel giugno 2013, era disponibile anche per BlackBerry, Windows Phone 8, Symbian e Windows Mobile, ora solo per le piattaforme iOS e Android. Adesso è arrivato il momento di evolversi.
Waze adesso può essere utile per evitare ingorghi e incidenti mentre guidi, aiutandoti in perfetto stile crowdsourcing a fare una scelta più giusta e quella libera da intoppi, prima di iniziare a muoverti.
L’azienda israeliana di proprietà di Google ha rinnovato la schermata di pre-guida su Android e iOS, con il fine di fornire molte più informazioni sulla schermata di pre-guida. Ora vedrai percorsi alternativi, livelli allerta traffico, rapporti in tempo reale e informazioni sui pedaggi, ma anche dei motivi che hanno portato Waze a farti scegliere un determinato itinerario. Se l’app ti consiglia di saltare il tuo percorso tipico per andare al lavoro, saprai il perché. Ovviamente sei libero di accettare i consigli di Wazw, oppure scegliere il solito percorso, se lo desideri.
LEGGI ANCHE >>> Instagram cambia le regole per i minori di 18 anni: tutte le novità
La schermata aggiornata è già disponibile per gli utenti di tutto il mondo. In un certo senso, questo è uno degli aggiornamenti più importanti di Waze nell’ultimo decennio. Sebbene l’applicazione specializzata nella navigazione satellitare Waze continui a prosperare sulla pianificazione automatica del percorso, adesso regala un maggior controllo al proprio utente, per cerca di far capir come l’app prende le sue decisioni.
LEGGI ANCHE >>> TikTok diventa Live: una possibilità in più per tutti gli utenti
Waze si differenzia dai tradizionali programmi di navigazione GPS in quanto, grazie agli utilizzatori, è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale. Inoltre impara dai tempi di guida degli utenti ed è in grado di calcolare un ETA realistico grazie ai dati raccolti da tutti gli utenti. Ed è proprio questo il suo segreto.
La community di Waze, infatti, 40 milioni di utenti al mondo ed è presente in oltre 185 Paesi, mentre è stata tradotta in più di 56 lingue. Oltre agli automobilisti, ci sono oltre 500 mila Map Editor, 1.000 traduttori e 50 mila beta tester che eseguono regolarmente controlli sulle app Android e iOS. Sono proprio gli automobilisti a segnalare errori di navigazione, mappatura e incidenti stradali semplicemente eseguendo l’applicazione durante la guida. Waze utilizza un sistema a punteggio e classifiche per coinvolgere ulteriormente gli utenti, consentendo di guidare su delle icone, situate in alcuni punti specifici, per guadagnare punti aggiuntivi. I mini-giochi favoriscono il coinvolgimento e la concorrenza, e ciò rende le informazioni stradali più aggiornate e credibili.
Waze ha una mappa completa negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Israele, Ecuador (in parte), Argentina e Panama, anche se l’azienda israeliana ha intenzione di rilanciare il suo prodotto sia allargandosi in Europa, sia altrove.
Oltre alla navigazione vocale turn-by-turn, traffico in tempo reale, e le altre specifiche della posizione avvisi, Waze cura nel dettaglio la privacy inviando informazioni anonime, tra cui la velocità e la posizione, al suo database per migliorare il calcolo del tempo di arrivo e il servizio nel suo complesso.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…