Whatsapp, arriva la scrittura a mano: i messaggi non saranno più gli stessi

Con la funzione “Scrittura a mano libera” da ora in poi l’esperienza su WhatsApp non sarà più la stessa. Vediamo come fare per attivarla.

L’applicazione di messaggistica è sempre ricca di novità e, molto spesso, per gli utenti è difficile riuscire a stare al passo con tutte le nuove funzioni lanciate di volta in volta dal team di sviluppatori. In quanti erano a conoscenza della feature che consente di scrivere i messaggi a mano? In questo articolo vedremo insieme come fare per attivarla: l’esperienza su WhatsApp non sarà più la stessa.

WhatsApp, arriva la scrittura a mano
WhatsApp, arriva la scrittura a mano: inviare messaggi non sarà più lo stesso – cellulari.it

WhatsApp è stato realizzato nel 2009 dall’omonima azienda, intenta a lanciare sul mercato un servizio che permettesse agli utenti di scambiarsi messaggi di testo, ma anche immagini, video e documenti. Col passare del tempo gli sviluppatori hanno arricchito l’app con l’aggiunta di nuove ed utili funzioni, con l’obiettivo di rendere l’esperienza degli utenti sempre più completa.

In poco tempo WhatsApp si è affermata come la piattaforma di messaggistica più scaricata in assoluto. Il download è gratuito e il suo utilizzo è semplice ed immediato: tutti punti a favore che hanno contribuito a renderla tanto popolare, nonostante la concorrenza di app più recenti come Telegram. Nel 2014 è stata acquistato da Meta – che oltre a WhatsApp comprende Facebook, Messenger ed Instagram – e l’anno seguente sono stati registrati un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo.

WhatsApp, come attivare la scrittura a mano libera

Oggi sono due miliardi gli users che utilizzano WhatsApp ogni mese. Le novità, sulla piattaforma, non mancano mai e non è semplice riuscire a mantenersi sempre informati. In questo articolo vi parleremo di una funzione ignorata dalla maggior parte degli utenti ma che potrebbe rivelarsi utile per molte persone. Stiamo parlando della scrittura a mano libera.

WhatsApp, come attivare la scrittura a mano libera
WhatsApp, come attivare la scrittura a mano libera – cellulari.it

La feature è l’ideale per chiunque si sia stufato di digitare i messaggi ricorrendo alla classica tastiera. Attivarla è facile: basta accedere all’app e aprire una chat, per poi entrare nelle Impostazioni e nelle sezione dedicata alle lingue. Bisognerà successivamente scegliere la voce “Lingue e layout della tastiera”. A questo punto sul display appariranno le impostazioni relative alla scrittura a mano.


Tra le varie opzioni, sarà possibile modificare la larghezza del tratto delle scrittura a mano libera (rendendola più o meno spessa) e scegliere la velocità della scrittura, per fare alcuni esempi. Dopo aver attivato la funzionalità, non si dovrà fare altro che entrare in una chat e fare clic sull’icona del mondo (in basso a sinistra). Qui comparirà la tastiera apposita per la scrittura a mano libera. Dopo aver scritto ciò che si desidera, sarà possibile mandare il messaggio selezionando il solito simboli di invio.

Gestione cookie