Fantastica novità in arrivo per tutti gli utenti in possesso di un account su WhatsApp. A sorpresa, stanno per arrivare i supergruppi. Ecco di cosa si tratta e da quando dovrebbero essere disponibili
Il mondo delle piattaforme di messaggistica continua a crescere. Tra WhatsApp, Telegram, Messenger e tanti altri servizi, ogni giorno milioni di utenti possono parlare con amici, parenti e anche colleghi. Sia tramite testo che con note audio, contenuti multimediali, chiamate e videochiamate.
Un punto di riferimento in questo senso è senza dubbio rappresentato proprio da WhatsApp, la piattaforma di Mark Zuckerberg con numeri da record. Per alimentare il fenomeno, il team di sviluppatori ha in serbo una serie di funzionalità extra che si riveleranno molto utili. Una di queste dovrebbe arrivare a brevissimo: stiamo parlando dei supergruppi.
I supergruppi di WhatsApp sono in arrivo, ecco di cosa si tratta
Manca ormai pochissimo al rilascio dei supergruppi, nuova funzionalità pensata per WhatsApp e che si rivelerà molto utile sin da subito. È stato introdotto un nuovo limite massimo di partecipanti. Se ad oggi si parla di 512 utenti, con il tetto imposto solo qualche mese fa, le ultime notizie parlano addirittura di un raddoppio. Sarà possibile avere fino a 1024 partecipanti in un gruppo, una mossa che senza dubbio farà felici gli utenti di tutto il mondo.
Ad aver anticipato il tutto ci ha pensato il portale di esperti WABetaInfo, che ha anche fornito alcuni screenshot esemplificativi di come si mostrerà l’interfaccia utente. All’interno della schermata di creazione del gruppo chat, c’è già da ora la sezione dedicata all’aggiunta dei partecipanti. Se la aprite oggi, vedrete che il limite massimo indicato è di 512 persone. Ma a brevissimo si passerà a 1024.
Ad oggi, il tutto è stato reso disponibile esclusivamente per un numero selezionato di utenti che hanno aderito al programma beta dell’app per Android ed iOS. Siamo comunque già a buon punto di studio e progettazione della funzionalità. Qualora non dovessero emergere particolari problemi nel reggere più di 1000 persone all’interno di una singola chat, possiamo aspettarci il rollout in versione stabile e a livello globale già nelle prossime settimane. WhatsApp ha lanciato un messaggio chiaro: vuole chiudere il 2022 col botto, e chissà quali altre funzionalità potrebbero presto vedere la luce.