La pandemia da Coronavirus, più propriamente il lockdown, ci ha lasciato in dote un qualcosa che esisteva già prima dell’avvento del Covid, veniva usato certo, ma una prerogativa di chi aveva amici e parenti un un’altra nazionale, continente.
Dall’avvento del Coronavirus, infatti, si sono impennate le video-call per lavorare, le chiamate tramite internet fra amici e colleghi. Le call vocali su WhatsApp oramai sono entrati nell’uso quotidiano. Non fanno più notizia i loro numeri, o forse sì?
Chiamare su WhatsApp ha tantissimi vantaggi, soprattutto se si ha una wi-fi all’altezza della situazione. Non si consumano soldi, ma dati, anche se ormai le chiamate illimitate vengono fornite praticamente da tutti gli operatori, ma bisogna fare molta attenzione comunque.
Perché? Perché se è vero come è vero che le chiamate WhatsApp funzionano come le normali telefonate, al posto dei soldi si consumano giga. Il che vuol dire che se si supera una certa soglia, oltre i giga, consumerai anche soldi. Tanto cash. È possibile che tu possa incorrere in addebiti elevatissimi, se superi la tua franchigia dati mobili.
Una media di consumo da non sottovalutare
Per questo è consigliata in primis la Wi-Fi, o i dati mobili su base illimitata, in questo caso andrà tutto bene, non ci saranno problemi, come evidenzia la stessa messaggistica istantanea numero uno al mondo. “”WhatsApp utilizza la connessione cellulare del telefono o la rete Wi-Fi per inviare e ricevere messaggi e chiamate a familiari e amici – si legge nelle FAQ – finché non hai superato il limite consentito per i dati mobili o sei connesso a una rete Wi-Fi gratuita, il tuo provider di telefonia mobile non dovrebbe addebitarti costi per messaggi o chiamate tramite WhatsApp”.
Ma se il tuo smartphone è in roaming, allora lì potrebbero sorgere dei problemi. Neanche di poco conto, visto che potrebbero essere applicati costi per i dati. C’è da dire, innanzitutto che l’utilizzo dei dati su una chiamata vocale WhatsApp può variare, di conseguenza cambiano anche le stime online per le chiamate vocali.
Una risposta comune che si utilizza per una chiamata su WhatsApp è stimata fra i 500 kilobit e 740 kilobit al minuto. Se presumi 800 kilobit al minuto ancora maggiori, utilizzerai comunque pochissimi dati nel complesso. Quegli 800 kilobit si traducono in 100 kilobyte e ci sono 1.000 kilobyte in un megabyte. Ciò significa che puoi parlare per circa 10 minuti su un megabyte di dati. E ci sono 1.000 megabyte in un gigabyte. Questo dovrebbe aiutarti a capire per quanto tempo puoi effettuare chiamate vocali nell’app. La documentazione, in fondo, è sempre importante.