WhatsApp applica nuove modifiche sulla privacy, determinando uno stravolgimento pensato per irrobustire la riservatezza degli utenti dinanzi a contatti sconosciuti
Le ultime novità di WhatsApp si legano a doppio filo con un tema alquanto spinoso: la privacy personale. Un punto sul quale la celebre app di messaggistica istantanea sembra voler continuare a puntare con particolare vigore, come testimoniano d’altronde le ultime scoperte del “solito” WABetaInfo.
Secondo quanto riportato dalla fonte, WhatsApp ha attivato nuove misure per proteggere la riservatezza dei suoi utenti, impedendo ai contatti sconosciuti di visualizzare alcune informazioni particolarmente personali, tra cui soprattutto lo status online e l’ultimo accesso nell’app. Come spiegato da un messaggio dell’assistenza clienti, si tratta di una misura di privacy pensata per contrastare fenomeni di abuso perpetrati a danno degli utenti e troverà applicazione solamente verso i contatti sconosciuti. Di conseguenza, non ci saranno stravolgimenti per ciò che riguarda il classico utilizzo dell’app.
La variazione apportata di recente dagli sviluppatori costituisce una risposta concreta a quelle applicazioni disponibili sul Play Store o App Store che permettono di registrare l’ultimo accesso e lo status online di un determinato account WhatsApp, e ciò a prescindere dal suo inserimento in rubrica o, tantomeno, dall’esistenza di una chat attiva. Tali informazioni potrebbero essere utilizzate per perseguire un utente, in una sorta di stalking (se così si può dire) o monitoraggio a distanza.
LEGGI ANCHE >>> iPhone SE 2022 sta arrivando: le ultime notizie sul nuovo smartphone economico di Apple
WhatsApp e le nuove modifiche per la privacy
Per effetto delle ultime modifiche sulla privacy, WhatsApp impedirà di fatto l’accesso ad informazioni sensibili (quali appunto l’ultimo accesso e lo status online) nei confronti di quegli utenti che non hanno mai avviato una conversazione con la persona che potremmo definire “bersaglio”.
LEGGI ANCHE >>> Non ci sono soltanto gli iPhone e i Galaxy: ecco gli smartphone più sottovalutati del 2021
L’aggiornamento coinvolge soltanto i contatti sconosciuti e nulla cambia invece per ciò che riguarda le chat già esistenti. A beneficio di una maggiore completezza, ricordiamo che è possibile comunque oscurare la visualizzazione delle informazioni relative all’ultimo accesso e allo status online per qualsiasi contatto: basterà sfruttare una delle ultime versioni beta di WhatsApp su Android e iOS ed entrare nelle impostazioni della privacy, potendo eventualmente anche decidere di escludere tale sbarramento restrittivo nei confronti di specifici utenti (l’opzione “tutti i contatti, tranne…”).