WhatsApp, cancellare i messaggi non serve più: così però proteggi la tua privacy

WhatsApp, ancora una novità importante per tutti gli utenti: con l’ultimo aggiornamento, proteggi per davvero la tua privacy.

Al giorno d’oggi, per sfruttare a pieno tutte le potenzialità dei nostri smartphone, abbiamo la necessità di scaricare applicazioni dai vari market messi a disposizione dei produttori. Per Android, ad esempio, c’è il Google Play Services mentre per un iPhone c’è l’eterno Apple Market.

WhatsApp cancellare messaggi privacy
Attenzione WhatsApp: che novità sulla privacy! – Cellulari.it

Una delle applicazioni più scaricate al mondo è sicuramente WhatsApp: con questo strumento, è possibile fare praticamente di tutto. Un utente può infatti inviare messaggi istantanei, spedire file, video e messaggi audio, avviare chiamate o videochiamate, condividere la posizione in tempo reale, pubblicare stati. Da qualche anno, c’è poi la possibilità di entrare in alcuni gruppi e condividere così un argomento con una serie di persone. Sono infine nati anche i canali: quotidiani, squadre, aziende (solo per citare qualche caso) aprono dei canali e chiedono agli utenti di iscriversi, condividendo poi articoli, informazioni importanti o messaggi per il proprio bacino.

Quando si parla di WhatsApp, inevitabilmente si inizia a discutere anche di privacy. Va detto che il gruppo Meta dà sempre grande attenzione alla privacy: per chi non lo sapesse, l’applicazione utilizza una crittografia end-to-end per messaggi, chiamate, foto, documenti e stati: grazie a questo, soltanto chi invia il messaggio e il destinatario (o i destinatari, in caso di gruppo ha la chiave speciale per poter osservare il contenuto. Nemmeno Meta o lo stesso WhatsApp può leggere le tue conversazioni. Nelle ultime ore, grazie ad un nuovo aggiornamento, è stato risolto anche un problema di privacy piuttosto importante: scopriamo insieme di cosa si tratta.

WhatsApp, cancellare i messaggi può bastare? Così proteggi finalmente la tua privacy

WhatsApp è uno strumento che continua ad evolversi con irrisoria facilità: gli sviluppatori non vogliono assolutamente perdere il vantaggio competitivo guadagnato in questi anni. Da qualche giorno è apparso anche un cerchio blu che serve per avviare una conversazione con Meta AI, l’assistente intelligente di Meta. A quanto pare, nelle ultime ore è arrivato anche un pesante aggiornamento sul fronte privacy.

WhatsApp cancellare messaggi privacy
WhatsApp: così proteggi la tua privacy – Cellulari.it

Da qualche anno, WhatsApp dà la possibilità di cancellare i messaggi già inviati, rimuovendoli così dalla conversazione con un utente. Quando una persona si accorge di aver sbagliato, deve semplicemente cliccare sulla nuvoletta e fare un tap su “Elimina messaggio per tutti”. Per molti, tuttavia, c’erano pesanti problematiche di privacy perché per molti il servizio non era del tutto trasparente. Fino ad oggi, se un’altra persona aveva già pigiato sul messaggio per rispondere, il messaggio eliminato era ancora visibile.

Con il nuovo aggiornamento 25.12.73 per iOS gli sviluppatori hanno deciso di intervenire proprio su questo punto: chi ha intenzione di eliminare un messaggio, lo vuole fare perché si è pentito di ciò che ha scritto o ha deciso di cambiare risposte. Gli esperti di WABetaInfo hanno già confermato l’imminente arrivo della succosa novità che mira a garantire ancora di più la privacy.

WhatsApp cancellare messaggi privacy
Utilizzare WhatsApp con uno smartphone – Cellulari.it

Per poter mettere le mani sulla grandissima novità, bisognerà aggiornare l’applicazione: nella stragrande maggioranza dei casi, WhatsApp si aggiorna da solo. In caso contrario, basterà entrare nel market, cercare l’app WhatsApp e cliccare sulla voce “aggiorna”.

Gestione cookie