Aspettando le storiche chat tra diverse piattaforme, WhatsApp sta sviluppando una nuova scorciatoia utilissima per tutti gli utenti.
La riforma dell’Unione Europea sta per stravolgere il mondo delle grandi aziende tecnologiche, trasformando anche la competizione esistente oggi tra le app di messaggistica istantanea, in condivisione. Il Digital Markets Act costringerà WhatsApp ad adeguarsi alle nuove normative delineate nella legge sui mercati digitali nel Vecchio Continente.
Questo perché WhatsApp è considerato un servizio gatekeeper poiché è una grande piattaforma tecnologica con una base di utenti sostanziale, che rientra quindi nei criteri stabiliti dal DMA. Così il team dell’app di messaggistica di proprietà di Meta sta lavorando proprio in questa direzione, per conformarsi alle nuove normative.
La funzione denominata “Chat di terze parti”, attualmente in fase di sviluppo, porterà in dote proprio un supporto per certi versi clamoroso. Tanto per intenderci, l’interoperabilità consentirà ad altre persone di contattare gli utenti su WhatsApp anche se non dispongono di un account WhatsApp. Quindi, se un utente di Signal vorrà, potrà inviare un messaggio a un utente WhatsApp, anche senza un account. Questo in un immediato futuro. E nel presente?
WhatsApp, ecco la nuova scorciatoia: focus sui gruppi
Nel presente, Mark Zuckerberg sta pensando a come ultimare nuova funzionalità per aiutare gli utenti a risparmiare tempo, consentendo loro di creare gruppi quando vedono un messaggio particolare che li ispira a connettersi con contatti specifici, in un unico posto. In soldoni ci sarà la possibilità, tramite questa scorciatoia, di creare rapidamente una nuova chat di gruppo, mentre stiamo inoltrando un messaggio.
La funzionalità in questione è stata implementata, come rivela l’autorevole wabetainfo, secondo cui sarà disponibile dopo l’installazione del nuovo aggiornamento. Attenzione, però, c’è una considerazione da fare: nonostante WhatsApp non abbia menzionato questa funzionalità nel changelog ufficiale dell’App Store, la novità è già visibile e quindi disponibile per alcuni utenti.
Per capire il momento in cui il nostro smartphone sarà operativo per sfruttare questa utilissima possibilità su WhatsApp, basterà inoltrare un messaggio per vedere se la nuova scorciatoia per creare una nuova chat di gruppo è visibile all’interno della schermata di inoltro. Lì ci sarà la novità che in molti stanno aspettando.
Ancora una volta sarà utilissimo aggiornare WhatsApp dall’App Store e dall’app TestFlight per ottenere questa funzionalità, per gli utenti con dispositivo iOS suddetta release per creare una nuova chat di gruppo durante l’inoltro dei messaggi sarà disponibile proprio nel momento in cui verrà aggiornato WhatsApp, sia automaticamente sia manualmente.