WhatsApp ha presentato una nuova funzione per la privacy, ed è proprio quello che gli utenti aspettavano. In cosa consiste?
WhatsApp si preoccupa di aggiungere nuove funzioni in continuazione. Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. L’applicazione non ha mai deluso nessuno dei suoi clienti, e non lo farà neanche adesso. E’ vero che ha avuto alcuni problemi con il passare del tempo, soprattutto per quanto riguarda la privacy. Ora non dovremo più preoccuparcene grazie ad una nuova funzione.
Questa impostazione permetterà agli utenti di WhatsApp di salvaguardare la propria privacy. Nel tempo molte persone si sono sentite in pericolo, incapaci di difendersi al meglio a causa della mancanza di strumenti adatti per farlo. Nonostante l’app di Meta proponesse tante funzioni utili, ancora non c’era nulla di molto efficace per la privacy. Tranne in questa occasione grazie alla nuova sezione nella schermata dedicata alla privacy.
Paura di essere tracciato? Attiva questa funzione e sarai al sicuro: mai visto nulla di simile
Ora gli utenti potranno abilitare una impostazione per le chiamate vocali e video. Con l’opzione “proteggi indirizzo IP nelle chiamate“, WhatsApp renderà più difficile alle persone riuscire a rintracciare la propria posizione o l’indirizzo IP. Questo sarà possibile perché le telefonate verranno crittografate end-to-end, esattamente come per la chat. Saranno inoltrate nei server di WhatsApp e verranno rese intoccabili da chiunque.
Il problema è che la qualità della chiamata potrebbe essere ridotta, a favore di un migliore livello di sicurezza. Ci teniamo a far notare che questa funzionalità è facoltativa, e che non deve essere attivata per forza. Gli utenti saranno liberi di usarla quando lo riterranno necessario, e di disattivarla nel momento in cui non serve. Viene scelta in base alle preferenze personali e ai problemi di sicurezza che si pensa possano esserci.
La funzione è molto utile quando si deve parlare con dei contatti sconosciuti. Se non sono persone con cui si ha stabilito un certo rapporto, l’impostazione ci eviterà di correre dei brutti rischi. Per il momento è in fase di sviluppo e non verrà rilasciata a breve, ma in futuro la potremo usare tutti quanti. I primi che la utilizzeranno saranno i beta tester, così che abbiano modo di testarla ed esprimere la loro opinione al riguardo. Se stavate aspettando una funzione come questa, allora la vostra pazienza è stata ripagata.