Sono passati 4 anni da quando la nuova funzione, o meglio versione, di WhatsApp è arrivata anche in Italia. Una versione più ampliata, che consente funzioni molto più avanzate rispetto a quella classica, che può anche fungere da ufficio virtuale per chi ama lavorare con lo smartphone.
Una versione, che ha reso la vecchia versione fruibile solo da chi ancora non ha provato quella “pro”, perché chi l’ha provata non riesce sicuramente più a fare marcia indietro.
Eppure ci sono molte persone che oggi non hanno ancora provato a utilizzare la versione Business di WhatsApp, tanto che per questi utenti la versione “in affari” è una novità assoluta, tutta da scoprire.
WhatsApp Business, la funzione “vetrina” è imbattibile
Una delle cose che salta all’occhio delle nuove impostazioni profilo di WhatsApp Business è la possibilità di trasformarlo in una vera e propria “vetrina” della propria attività, dove mostrare una foto esemplificativa dell’attività, indicare il sito web nel caso se ne possegga uno, la tipologia merceologica, l’indirizzo etc.
Tra le novità che WhatsApp Business ha portato per i suoi utenti c’è la possibilità di creare un Profilo Aziendale, come già detto, insieme alla chance di usare degli strumenti di messaggistica aziendale che prevedono delle risposte per le FAQ e una serie di status preimpostati per indicare presenza, assenza e disponibilità per i clienti.
WhatsApp Business può anche essere integrato con dei numeri fissi che possono essere attivati in fase di configurazione grazie a un codice di verifica, e soprattutto può essere installato sul telefono in contemporanea a quella “privata”, purché facciamo riferimento ciascuna a un numero diverso (e quindi serve un telefono a doppia SIM).
Così come la versione privata, anche la versione Business di WhatsApp può essere utilizzata sul computer con la versione Web. Un modo in più per gestire in maniera più semplice le comunicazioni con i propri clienti.
Tra i vantaggi dei quali può giovare un utente WhatsApp Business c’è il fatto che il meccanismo dello spam è molto più limitato, mentre i clienti “normali” potranno riconoscere un profilo business grazie alla certificazione, quella che si riconosce con la famosa “spunta verde”.
Ovviamente chi ancora non è passato a WhatsApp Business probabilmente non sa che è del tutto gratuito per le piccole e medie imprese così come per i piccoli imprenditori che decidono di utilizzare il servizio per i loro business, mentre la questione cambierebbe nel caso in cui grandi aziende dovessero decidere di attivare un piano WhatsApp Business.