Negli ultimi giorni, sta girando su WhatsApp un messaggio che parla di regali per festeggiare i 30 anni di Amazon: si tratta di una truffa
Come ormai da anni accade, WhatsApp è (anche) un grande contenitore di messaggi truffa e potenzialmente molto pericolosi. A chi non è mai capitato di riceverne uno di questo tipo? Solitamente, si parla di regali gratuiti, offerte super e tanto altro: il tutto accessibile cliccando ad un link.
Inutile sottolineare come si tratti di truffe in piena regola, con malware in grado di attaccare gli smartphone e rubare dati sensibili. L’ultima trovata da parte di un gruppo di cybercriminali si appoggia su un ipotetico regalo che Amazon sta facendo a tutti gli utenti per festeggiare il 30esimo anniversario. Se anche voi avete ricevuto un messaggio di questo tipo, non cliccate sul link!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> YouTube apre all’e-commerce: venderà i prodotti nei video
“Amazon festeggia il suo 30esimo anniversario… regali gratis per tutti” si legge nel testo che molti utenti stanno ricevendo in queste ore su WhatsApp. Subito sotto, c’è poi un link che porta ad un sito dove richiedere il premio. Sulla suddetta pagina, ci sono quattro domande alle quali rispondere per “migliorare la qualità del servizio”. Il focus sono l’età, il sesso e un voto al servizio offerto da Amazon. C’è poi un’ultima domanda, la più pericolosa: viene chiesto se si sta utilizzando un iPhone o uno smartphone Android. Il portale in questione ha anche installato un timer, per dare alla persona un senso di urgenza nelle risposte.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Kena Mobile, arriva il buono spesa per i nuovi utenti: i dettagli
Una volta aver completato il questionario, la vittima si trova davanti a quattro premi tra cui scegliere. Cliccando su uno di essi, viene chiesto di condividere il quiz con 5 gruppi WhatsApp o 20 chat individuali. Inutile dire che il regalo non verrà mai inviato, ma anzi la persona che ci casca resterà intrappolata in un circolo vizioso senza via d’uscita. Questo è il link incriminato: https://ccweivip.xyz/amazonhz/tb.php?v=ss1616516. Se vi appare anche a voi, uscite immediatamente in quanto si tratta di una truffa.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…