La moda degli avatar e degli sticker in alternativa alle classiche emoji è sempre attuale. Soprattutto su WhatsApp, l’applicazione della quale ultimamente si parla maggiormente (soprattutto per via delle tante migliorie apportate dal team di sviluppatori di Meta), inviare un messaggio contenente un cosiddetto sticker è diventato quasi d’obbligo.
Ma c’è chi è un po’ stanco delle solite immagini offerte dai pacchetti standard e vuole crearne di personalizzati.
La buona notizia? E’ possibile crearli, a proprio piacimento, sia sui sistemi operativi Android che iOS, a patto di utilizzare delle applicazioni apposite che sono preposte alla creazione di queste piccole creazioni (che possono anche essere animate) e di partire da immagini che abbiano delle caratteristiche ben specifiche per poter essere trasformate in sticker. La condicio sine qua non per poter creare e utilizzare uno sticker “home made” è che le applicazioni, sia WhatsApp che quelle grafiche, siano nella versione più aggiornata possibile. Per quanto riguarda invece le caratteristiche delle immagini da trasformare in adesivi, è importante che siano foto con sfondo trasparente, e quindi di formato .gif o .png, che abbiano una risoluzione di 512×512 pixel e un peso inferiore ai 100 kb. Ultimo ma non ultimo, è importante anche scegliere un’immagine di “copertina” della raccolta di sticker personalizzati dal peso inferiore a 50 kb e con risoluzione 96×96 pixel.
Adesivi WhatsApp: le applicazioni per crearli
Esistono dunque delle applicazioni completamente gratuite che permettono di trasformare delle immagini, dalle caratteristiche che abbiamo appena elencato, in sticker animati e non da usare nelle nostre chat. Ce ne sono moltissime disponibili sia su Android che su iOS ed ognuna di queste è altrettanto valida per la realizzazione del proprio album di adesivi personalizzati.
Android – Una delle migliori applicazioni per creare e pubblicare sticker su WhatsApp è Sticker Studio, gratuita su Play Store nella versione base. Il percorso per creare uno sticker parte dal comando Get Started nella schermata iniziale dell’App, dopodiché si può selezionare una foto dalla propria galleria o creare un adesivo partendo da una foto scattata sul momento. Selezionata la foto, basta tracciarne il bordo per ritagliare il soggetto e seguire le istruzioni per le eventuali modifiche o per disegnare a mano libera intorno allo sticker, e poi cliccare sulla spunta conclusiva per salvare l’adesivo. Attenzione però a creare almeno 3 sticker per poterli pubblicare in un unico pacchetto su WhatsApp.
iOS – Anche su App Store sono presenti delle applicazioni per creare sticker da usare su iPhone. Tra queste c’è Sticker Maker, anche questa gratuita, che permette di creare sticker statici o animati. Una volta selezionata l’immagine da modificare e lo stile (Static o Animated), usare il tool Smart Crop per disegnare i bordi del soggetto in maniera automatica (ma c’è anche la modalità manuala), poi Photo effect per apporre degli effetti o dei filtri alla foto, confermare le modifiche e aggiungere l’adesivo a un nuovo pacchetto mediante il comando New Pack. Una volta creata la raccolta, si può aggiungere su WhatsApp tramite l’apposito comando.