WhatsApp Community è una delle novità più attese dagli utenti dell’app di messaggistica istantanea e l’ultima versione di WhatsApp Beta per Android contiene altri inequivocabili richiami
WhatsApp si prepara ad introdurre sugli smartphone una corposa novità che ben potrebbbe cambiare in meglio le dinamiche con una delle app più utilizzate dagli utenti: la funzione Community. Se ne parla ormai da tempo e ogni nuova versione beta sembra introdurre un pezzettino di un puzzle che sta via via componendosi in tutta la sua interezza.
WhatsApp Community si proporrà di rivoluzionare i gruppi WhatsApp e gli amministratori di queste particolari conversazioni potranno sfruttare diverse utili opzioni che garantiranno un maggior controllo e una gestione più efficace del gruppo stesso. Come abbiamo avuto modo di precisare anche in altri articoli, WhatsApp Community permetterà di riunire tutti i gruppi in cui sono iscritti gli utenti sotto un’unica “bandiera”, se così si può dire. Gli amministratori dei gruppi potranno quindi veicolare un unico messaggio per tutti i gruppi, ma anche gestire le chat attraverso poche semplici azioni.
Gli sviluppatori stanno portando avanti da ormai diverso tempo la novità WhatsApp Community (le prime rilevazioni risalgono addirittura dallo scorso ottobre), e l’ultima scoperta di WABetaInfo costituisce l’ennesimo passo in avanti compiuto dall’app di proprietà di Meta. Grazie all’esordio della nuova versione di WhatsApp Beta per Android (2.22.9.10), è infatti possibile toccar con mano alcuni elementi estetici presenti all’interno dell’interfaccia che strizzano l’occhio alla funzione Community.
Novità WhatsApp Beta per Android: ancora richiami dedicati alla funzione Community
In particolare, si evidenzia la presenza dell’icona delle Community nella barra di selezione in alto, quello per intenderci attualmente occupato dalla fotocamera. Per effetto delle modifiche anticipate con l’arrivo di questa versione, è quindi assai probabile che la shortcut dedicata alla camera possa lasciare spazio a quella relativa alle Community. Chiaramente si tratta di novità interne, nel senso che sono state intercettate dalla fonte analizzando per bene le pieghe del codice interno di sviluppo di WhatsApp. Un passaggio propedeutico in vista dell’esordio della nuova opzione, verosimilmente attesa dapprima a beneficio del canale sperimentale e soltanto successivamente all’interno dell’app stabile e generalizzata.
Bisognerà quindi pazientare ancora per un po’, ma gli sviluppatori dell’app di messaggistica stanno lavorando incessantemente per arricchire WhatsApp con una funzione che troverà senz’altro i favori e i consensi degli amministratori dei gruppi. Prima di concludere, vogliamo fare un’annotazione: è vero che abbiamo parlato finora di WhatsApp Beta per Android, ma questo non significa che Community costituirà una prerogativa per il “robottino verde”, essendo infatti attesa anche su iPhone.