WhatsApp introduce un’utilissima opzione destinata a fortificare ulteriormente la privacy personale. Ecco di che cosa si tratta e come attivarla.
Tra novità destinate a lasciare il segno e aggiunte minori, WhatsApp continua a dimostrarsi un vero e proprio cantiere aperto. L’app di messaggistica istantanea si sta infatti arricchendo di nuove funzioni che permetteranno di migliorare l’esperienza degli utenti, intersecandosi in specie con un argomento quanto mai scottante e attuale: la privacy.
Come rilevato dal “solito” WABetaInfo, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android (versione 2.21.21.2) ha il pregio di avere introdotto un’inedita opzione per la privacy, tramite la quale sarà possibile decidere (anche in modo specifico) quali soggetti potranno visualizzare l’immagine del proprio profilo personale. Una “freccia” in più, se vogliamo, per allontanare gli occhi indiscreti, soprattutto in presenza di quei contatti pressoché sconosciuti che magari ci hanno aggiunto in rubrica per questioni meramente temporanee.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, queste due offerte in 5G guadagnano più giga mantenendo lo stesso prezzo
Come rendere privata l’immagine personale su WhatsApp
In particolare, saranno quattro gli status ai quali si potrà fare fronte, tutti accessibili attraverso una specifica opzione presente all’interno del menu delle impostazioni di WhatsApp:
- Tutti: ogni utente avrà l’accesso alla visualizzazione dell’immagine del profilo
- I miei contatti: soltanto i contatti presenti in rubrica avranno i permessi per visualizzare l’immagine
- I miei contatti, eccetto: si potrà intervenire in modo ancora più fine, escludendo dai contatti quello specifico numero telefonico
- Nessuno: in quest’ultimo caso, il muro della privacy sarà massimo, giacché nessun utente potrà visionare l’immagine del profilo
La novità di cui si discorre, emblematicamente riportata dalla screenshot in alto, è incorporata dentro all’ultimo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android, versione 2.21.21.2. Sarà sufficiente quindi scaricare l’update dal Play Store del vostro smartphone, a patto di aver chiaramente aderito in precedenza alla propedeutica fase di test, necessaria appunto per poter ricevere in anteprima tutte le novità in beta di WhatsApp.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, queste due offerte in 5G guadagnano più giga mantenendo lo stesso prezzo
Non abbiamo informazioni, invece, in merito al rilascio stabile e generalizzato sulla versione stabile di WhatsApp, ma siamo certi che ne sapremo di più già entro le prossime settimane, trattandosi appunto di una novità inquadrata come minore (seppur importante per la privacy, come dicevamo in apertura di articolo).