Whatsapp e IA, a breve la useremo anche con la voce

Il rapporto tra whatsapp e IA si fa sempre più sviluppato, e a breve useremo l’intelligenza artificiale anche con la voce.

Whatsapp e IA
Whatsapp e IA – Cellulari.it

Attualmente sull’applicazione di whatsapp si può interagire con l’intelligenza artificiale di Meta AI solamente attraverso messaggi di testo e immagini, ma a breve tutto potrebbe cambiare, perchè sono in corso dei test per introdurre i messaggi vocali nella comunicazione tra utenti e intelligenza artificiale.

Whatsapp e IA

Whatsapp è l’app di messaggistica più famosa, usata e amata del mondo, e ormai non esiste praticamente più nessuno che non l’abbia installata sul proprio smartphone. Come poteva quindi, un’app di questa portata, non sviluppare al massimo il suo rapporto con l’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni è entrata a gamba tesa nella vita quotidiana di tutti? Una relazione quindi, quella tra Whatsapp e intelligenza artificiale, destinata a durare a lungo, e a prosperare, stando alle intenzioni dell’app di messaggistica.

Infatti, attualmente si può interagire con Meta AI su Whatsapp solamente tramite l’uso di messaggi di testo e immagini, ma le cose potrebbero cambiare presto. Quello che si prevede per il futuro, è riuscire a comunicare con l’intelligenza artificiale tramite messaggi vocali, il che renderebbe l’interazione degli utenti con l’IA molto più veloce, intuitiva e di facile accesso. Per il momento questa nuova funzionalità è ancora in fase di test, ma promette già grandi cambiamenti e un ampio gradimento.

Parlare con l’IA con i messaggi vocali

Interazione con messaggi vocali
Interazione con messaggi vocali – Cellulari.it

Il test, nello specifico, è stato avvistato nella versione beta 2.24.16.10 dell’app di messaggistica, e solamente per i dispositivi Android. Quello che permetterà l’interazione con l’intelligenza artificiale tramite messaggi vocali è un nuovo tasto, posizionato vicino al campo di digitazione nelle conversazioni con Meta AI. In questo modo, si potrà inviare un messaggio vocale a Meta AI proprio come si fa con qualsiasi altro contatto della rubrica, e la conversazione sarà non solo più naturale, ma anche più veloce e pratica.

Meta AI, dopo aver ricevuto il messaggio, lo decodificherà in tempi rapidissimi e darà la sua risposta come di consueto. Non si sa ancora in quali lingue questo aggiornamento sarà disponibile, o se si potranno usare i messaggi vocali anche per eseguire azioni diverse dai prompt all’interno dell’applicazione. In Europa ci toccherà sicuramente aspettare ancora qualche tempo, perchè Meta IA non può essere usato nell’Unione Europea, nonostante l’italiano rientri tra le lingue supportate dall’intelligenza artificiale. 

Questa nuova funzionalità arriva poco dopo un altro test, che Whatsapp sta portando avanti sulle reazioni ai messaggi tramite un doppio tap sugli stessi, confermandosi ancora una volta una realtà pioniera non solo dei nuovi modi di comunicare, ma anche delle nuove convenzioni sociali in tema di interazione tra utenti e intelligenza artificiale. Non resta che vedere quali saranno i risultati di tutti questi test!

Gestione cookie