L’esperto WABetaInfo ha condiviso le differenze su WhatsApp tra Android e iOS, mettendo in luce le funzionalità esclusive dell’una e dell’altra versione dell’app di messaggistica più diffusa al mondo
WhatsApp è certamente una delle applicazioni must-have nei nostri smartphone, perché consente di restare in contatto con amici, familiari colleghi e qualsiasi altro utente in modo semplice e istantaneo. Le sue funzioni di base sono pressoché le stesse a prescindere del tipo di dispositivo mobile utilizzato, ma esistono anche alcune esclusive opzioni un po’ più particolari e secondarie riservate a beneficio dei possessori di smartphone Android o iPhone di Apple.
Una scelta che può impreziosire in alcune circostanze l’esperienza d’uso, evidentemente parametrata e calibrata dagli sviluppatori sfruttando talvolta alcune caratteristiche tipiche dei sistemi operativi mobili più utilizzati al mondo e talaltra chiamando invece all’appello delle mere valutazioni di opportunità. Una tabella riepilogativa del “solito” WABetaInfo ha messo in evidenzia le differenze su WhatsApp a seconda del tipo di smartphone utilizzato, confermando per converso una “sentenza” di cui già avevamo contezza: la versione per iOS può fregiarsi di un numero maggiore di opzioni esclusive rispetto alla più diffusa alternativa targata Google.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco cosa fare se hai perso l’iPhone o lo smartphone Android
Ma quali sono in concreto? Gli utilizzatori di WhatsApp su iPhone possono sfruttare l’anteprima delle chat senza dovere inviare conferme di lettura, ma anche la sfocatura delle immagini usando l’editor di disegno, ritagliare i video, scaricare le immagini dagli URL, riprodurre le note vocali dalle notifiche e salvare i media manualmente: soltanto per quest’ultima opzione esiste una funzionalità introdotta per alcuni utenti Android, facendo leva sull’apposita funzione “Salva” disponibile all’interno delle opzioni del messaggio.
La partita dell’esclusività è soppesata da alcune caratteristiche esclusive di WhatsApp per Android, peraltro anche assai utili: pensiamo alla possibilità di inviare foto non compresse direttamente come documento e la selezione di tutte le chat in modalità di modifica. Due opzioni di un certo peso, data l’efficacia soprattutto in punto di produttività.
WABetaInfo ha voluto precisare che le differenze su WhatsApp tra Android e iOS non tengono conto delle funzioni in fase di sviluppo su uno dei due sistemi operativi ma già disponibili sull’altra piattaforma: appare evidente, in quest’ultimo caso, che l’esistente discrimine tra le due versioni è soltanto di tipo temporaneo, in attesa appunto del rilascio dell’opzione in larga scala o comunque nella variante beta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I creatori di Pokémon GO ci provano ancora: nasce il gioco per guadagnare Bitcoin
In ogni caso, quanto resteranno esclusive le differenze che abbiamo riportato nelle righe precedenti? Al team di sviluppo il compito di dare una risposta, allineando due versioni che meriterebbero di camminare parallelamente.
Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…
Stai cercando un regalo per Natale e sei indeciso su quale smartphone acquistare, con questa…
Capire se esiste un profilo Instagram nascosto è possibile, osservando alcuni indizi sulla piattaforma. Non…
Le nuove tecnologie permettono agli smartphone di catturare immagini nitide e luminose anche al buio,…
Sei alla ricerca di un telefono innovativo che sia alla pari con un top di…
Esistono funzioni nascoste del doppio tocco su Android, tra gesture personalizzabili, attivazione rapida dello schermo…