Le novità in orbita WhatsApp non si fermano mai, con l’app di messaggistica che, con l’Intelligenza Artificiale, fa un salto nel futuro
Sono davvero tantissime le novità che di volta in volta arrivano, a proposito di WhatsApp, per modificare e migliorare funzioni ed elementi presenti o introdurne di nuovi: in questo caso si può parlare di un salto nel futuro, visto che l’aspetto innovativo si lega all’Intelligenza Artificiale.
La nota ed amata piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp gode di un incredibile successo, comprovato dal vastissimo pubblico di utenti che ogni giorno vi accede per comunicare con amici, familiari e parenti.
Tra le ragioni di tale successo, di certo vi è anche l’attenzione, da parte degli sviluppatori, al miglioramento delle funzioni e all’inserimento di nuovi aspetti che rendono sempre più soddisfacente l’esperienza del pubblico stesso.
Una piattaforma che guarda anche al futuro, e prova ne è la possibilità di impiego dell’IA. Nel dettaglio, fra le varie novità in fase di sviluppo, fruibili soltanto in via sperimentale, c’è anche quella che si lega all’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa.
Lo scopo si lega alla creazione di contenuti originali oppure personalizzati. In buona sostanza, la funzione permette di generare, in via automatica, immagini fotorealistiche oppure degli adesivi, semplicemente partendo da una descrizione.
In tal senso, la più recente funzione che si trova in fase di lancio riguarda l’impiego di un chatbot su ChatGPT, un sistema che ha modo di sostenere una conversazione con un tono naturale oppure umoristico. Un modello, questo, studiato per l’intrattenimento dell’utenza e per dar loro info preziose, o soltanto per scambiare delle chiacchiere.
WhatsApp e Intelligenza artificiale, ma non solo: occhio all’altra preziosa novità in arrivo
Se il possibile utilizzo dell‘Intelligenza Artificiale da parte di WhatsApp rappresenta una novità che di certo desterà interesse e che guarda al futuro, come detto sono tanti e vari gli aspetti innovativi in grado di impreziosire l’esperienza degli utenti.
Un esempio in tal senso sono i messaggi da appuntare. Secondo quanto ha anticipato WaBetaInfo, nel prossimo futuro vi sarà la possibilità proprio di appuntare tali messaggi in cima alle conversazioni. Ad oggi, si tratta di una funzione disponibile soltanto per i beta tester, ma via via nel tempo potrebbe venir allargata anche al grande pubblico.
I passaggi per usufruire dell’opzione sono intuitivi per tutti. Appuntare un messaggio, tanto personale quanto di gruppo, richiede di fare un tap prolungato sul testo che si intende evidenziare, e successivamente soffermarsi sui 3 puntini presenti sulla destra, selezionando “Pin” per metterlo in evidenza.
A questo punto ogni partecipante alla conversazione vi potrà accedere senza problemi.
Si pensi a quando, in chat, ci si organizzare per un’attività: vi sarà modo di indicare la data e l’orario dell’appuntamento, cosicché che sia sempre ben visibile e a portata di mano per tutti.
In relazione a tale funzione, occorre anche sapere che si può indicare la scadenza del messaggio appuntato, le cui opzioni, per adesso, sono di 24 ore, 7 giorni e 30 giorni.
Una volta raggiunta la scadenza, il messaggio appuntato scomparirà dalla cima della conversazione.