La privacy è molto importante, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita privata. Quindi se avete paura che qualcuno possa spiarvi o leggere le vostre conversazioni dovete fare attenzione.
C’è una possibilità molto semplice per gli altri di visualizzare i vostri messaggi su WhatsApp e il loro contenuto, sbirciando proprio tutto quello che vi viene scritto, le foto inviate e ogni altro dettaglio.
Per tale motivo è giusto prendere provvedimenti per evitare problemi e soprattutto che qualcuno possa entrare in possesso di informazioni personali o sensibili.
Privacy e WhatsApp
Con l’app di messaggistica numero uno al mondo che viene usata da tutti, è chiaro che le conversazioni anche private e delicate passano proprio attraverso le sue chat. Non a caso l’azienda ha preso molti provvedimenti per garantire agli utenti un utilizzo consono del sistema con la crittografia e altre norme per la sicurezza.
Queste ci proteggono quindi da eventuali soggetti che possono in qualche modo entrare nei nostri profili o fare altre manovra particolari e pericolose. Ma c’è un metodo ben diverso che permette ai vostri colleghi, amici o parenti di leggere tutte le vostre conversazioni.
Infatti quando vi arriva un messaggio, WhatsApp offre l’anteprima, quindi sono direttamente visibili sullo schermo tutti i messaggi, ciò che vi siete detti e anche inviati. Non ci vuole molto per leggere quello che vi hanno detto, basta solo buttare un occhio e la conversazione è proprio lì. Per evitare problemi quindi è meglio disabilitare questa funzione.
Come eliminare l’anteprima messaggi di WhatsApp
Per eliminare l’anteprima messaggi c’è una pratica chiara e immediata, sia per Android che per iOS. Per prima cosa bisogna andare nell’applicazione, quindi accedere ai tre puntini in alto a destra, quindi cliccare su Impostazioni e poi su Notifiche. Ora si deve spuntare la casella dove dice: Usa notifiche priorità alta, questo si trova nella sezione Notifiche Messaggi o Gruppi. Ovviamente sarà sempre possibile riabilitarlo in futuro.
Per Android si può rimuovere direttamente dal blocco schermo, quindi accedere al drawler, poi impostazioni quindi Notifiche. Andare sull’icona di WhatsApp e poi cliccare su Sulla schermata di blocco e quindi su Nascondi contenuto.
Come eliminare le notifiche da iOS
Dall’Iphone invece bisogna andare nella home screen, poi su Whatsapp e quindi su Impostazioni in fondo a destra, poi su Notifiche e cliccare su OFF l’interruttore. In questo modo la voce Mostra anteprima sarà posta su OFF e non ci saranno più problemi per le notifiche in futuro.