Attraverso un aggiornamento disposto dagli sviluppatori lato server, WhatsApp per Android e iOS rinuncia a una funzione, per alcuni utenti ritenuta comoda, legata ai messaggi effimeri. Una modifica che persegue uno scopo ben preciso
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di aprire il fine settimana all’insegna delle novità. Se nella giornata di ieri è stato intercettato l’arrivo di un inedito pulsante dedicato alle reazioni ai messaggi, attraverso il quale poter espandere ulteriormente l’elenco delle reaction già esistenti (6), fa invece la sua apparizione nelle ultime ore una modifica legata ai messaggi effimeri. Per chi non avesse dimestichezza con l’argomento, si tratta di una funzione introdotta per la prima volta lo scorso dicembre che permette di far sparire automaticamente un messaggio dopo un certo lasso di tempo dall’invio: da qui si spiega proprio l’utilizzo – calzante – del termine “effimero”.
WhatsApp, stop al download automatico di contenuti multimediali delle chat effimere
Nell’ultimo periodo, gli sviluppatori di WhatsApp hanno dedicato una particolare attenzione sul tema: ad esempio, lo scorso dicembre è stata la possibilità agli utenti di poter scegliere con minuzia l’esatta tempistica di conservazione dei messaggi. A questa opzione se ne aggiunge oggi un’altra, diversa ma ugualmente efficace, vale a dire l’inibizione del salvataggio automatico di foto e video all’interno della galleria.
Come spiegato infatti da WABetaInfo, con i nuovi aggiornamenti di WhatsApp per Android e iOS è stata eliminata la possibilità di salvare automaticamente nella galleria dello smartphone i contenuti multimediali (e quindi foto e video) relativi a messaggi effimeri scambiati con un nostro contatto. Chi avesse la necessità di conservare tali contenuti sul proprio device (quindi in locale), dovrà disattivare per forza la chat effimera.
La modifica è stata spiegata dagli sviluppatori per potenziare il livello di privacy degli utenti che partecipano alle chat effimere, il che conferma l’attenzione e l’interesse dell’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta a tutelare la riservatezza dei propri utenti.
Ad ogni buon conto, si tratta di un aggiustamento disposto lato server, il che significa che la variazione prescinderà dall’avere installato o meno una determinata versione di WhatsApp ed approderà in chiave generalizzata entro i prossimi giorni. Ad essere coinvolti saranno ovviamente tanto gli utenti Android quanto quelli con a bordo il sistema operativo iOS.