WhatsApp non smette di sorprendere gli utenti, arriva il sistema per rendere illeggibili le chat ed è facilissimo da usare.
La nota piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp lavora senza sosta e propone aggiornamenti e novità davvero preziose per gli utenti: in tal caso si tratta di un utile ed importante sistema per rendere non leggibili le proprie chat e proteggerle: tutti i dettagli e come funziona.
È costante il lavoro da parte di WhatsApp teso a migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, e in tale specifico caso la novità riguarda l’ambito della sicurezza e della privacy. Nel dettaglio, infatti, la piattaforma ha voluto introdurre su Android una ulteriore opzione, maggiormente comoda, al confronto delle ben note password.
L’aspetto innovativo ha il nome di Passkey e tramite quest’ultime l’utente potrà usufruire di un altro strumento che contribuirà a rendere più sicuro l’accesso alle conversazioni. A comunicarlo la società stessa attraverso un post su X, insieme ad un video descrittivo.
Tale soluzione ulteriore, consente agli utenti di impiegare il riconoscimento del volto oppure le impronte digitali memorizzate sul device, e dunque in generale fa si che la procedura d’accesso sia più sicura.
Un aspetto, quello che contraddistingue le Passkey rispetto alle Password, tutt’altro che banale, visto che quest’ultime potrebbero essere sottratte o un malintenzionato potrebbe impossessarsene con l’inganno. Le Passkey invece vengono conservate, in sicurezza, sul device, fanno affidamento alla crittografia avanzata e non sono legate a problematiche inerenti il phishing.
WhatsApp, con la novità Passkey più sicurezza e chat illeggibili e protette: come funziona e come attivarle
Rilevante e preziosa dunque la novità legata a WhatsApp, le Passkey, un ulteriore strumento di protezione e privacy per l’utente e le sue chat.
L’impiego di quest’ultime richiede, in primo luogo, di fare l’aggiornamento dell’app alla versione più recente. Successivamente, l’utente dovrà recarsi all’interno delle impostazioni dell’applicazione, e soffermarsi su “Account”, dove sarà possibile abilitarla.
Proprio come nel caso di molte altre funzioni, anche le Passkey sono state testate all’interno di una versione beta dell’app ‘verde’, arrivando poi, dopo alcuni mesi, al rilascio della versione per il grande pubblico.
Chi ad ogni modo non volesse utilizzare le passkey non sarà costretto a farlo. Infatti, la piattaforma ha lasciato talune funzioni di sicurezza opzionali già note agli utenti, come nel caso ad esempio del PIN di verifica a 2 fattori, o ancora il blocco attraverso l’impronta.
La novità Passkey, comunque, oramai riguarda diverse app, e per menzionarne alcune si tratta di Google, che da un po’ la prevede in relazione agli account personali, così come proprio in direzione Passkey si starebbero muovendo anche LinkedIn e X.