WhatsApp, in arrivo finalmente una opzione per migliorare la privacy nelle chat di gruppo

Il nuovo aggiornamento WhatsApp Beta per Android anticipa l’arrivo di una nuova funzione per la privacy nelle chat di gruppo

WhatsApp sta lavorando su diverse funzionalità che avranno il pregio di migliorare la riservatezza dei suoi iscritti. Dopo avere impedito il salvataggio dei file multimediali (foto e video) all’interno delle chat effimere, gli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea sono adesso pronti a svelare una opzione di riservatezza legata invece ai gruppi e accontentando in questo modo i suoi iscritti.

WhatsApp novità chat gruppo
Sarà possibile abbandonare gruppi WhatsApp senza generare notifiche (AdobeStock)

Come spiegato infatti da WABetaInfo, sarà possibile in futuro abbandonare le chat di gruppo di WhatsApp senza che gli altri membri se ne accorgano. La novità in questione è stata scovata dalla fonte nell’ultimo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android, le cui stringhe di codice interno hanno rivelato l’esistenza di un nuovo avviso pop-up che gli utenti riceveranno quando abbandoneranno i gruppi a cui sono iscritti.

Novità WhatsApp: sarà possibile uscire dai gruppi in modo “silenzioso”

WhatsApp novità chat gruppo
Il nuovo avviso pop-up di WhatsApp (Immagine by WABetaInfo)

Ma facciamo un passo indietro al fine di una maggiore chiarezza. Per impostazione predefinita, WhatsApp invia una notifica a tutti i membri di un gruppo qualora un iscritto abbia deciso di abbandonare la chat di gruppo. Questa impostazione di fatto costituisce un impedimento alla riservatezza e sono stati in molti a fare pressione sugli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea al fine di ottenere modifiche in tal senso.

Modifiche che arriveranno finalmente nelle prossime settimane. Grazie ai nuovi aggiornamenti WhatsApp, l’utente potrà abbandonare un gruppo in modo “silenzioso”: nessun altro membro del gruppo al di fuori degli amministratori della chat riceveranno una notifica di “abbandono”, se così si può dire. Come spiega la stessa WhatsApp all’interno del messaggio pop-up, gli altri utenti potrebbero non accorgersi dell’assenza del membro, a meno che quest’ultimo non decida, prima di abbandonare la conversazione, di scrivere in chat la propria intenzione di uscire dal gruppo.

Si tratta quindi di una funzione che troverà ampi consensi tra gli utenti di WhatsApp, in attesa di un rilascio su larga scala che potrebbe avvenire con ogni probabilità nelle prossime settimane. Non mancheremo in tal senso di aggiornarvi in presenza di nuove novità.

Nel frattempo vi ricordiamo che è possibile sfruttare un’interessante offerta per acquistare Redmi Note 11 Pro 5G, uno dei migliori smartphone economici 5G.

Gestione cookie