WhatsApp, in arrivo un’utilissima opzione per i patiti dei messaggi vocali

Presto sarà possibile registrare un “vocale” molto più facilmente. Scopriamo qual è la modifica in arrivo, per ora disponibile solo per i beta tester iOS.

Whatsapp vocale (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Se siete fra i tantissimi utenti di WhatsApp che fanno largo uso dei messaggi vocali, l’opzione attualmente in via di sviluppo è dedicata a voi. La app di messaggistica istantanea sta infatti testando una nuova funzionalità attinente alla registrazione dei “vocali”, una modalità di comunicazione a cui facciamo volentieri ricorso quando non possiamo scrivere, perché magari l’operazione richiederebbe troppo tempo o semplicemente perché abbiamo le mani occupate.

Dunque, presto sarà possibile mettere in pausa la registrazione per riprenderla in un secondo momento. Una trovata che potrebbe tornare utilissima quando non ci vengono le parole e rischiamo di andare troppo lunghi tra silenzi e indecisioni. Allo stato attuale delle cose, infatti, ogni volta che ci impappiniamo durante il messaggio, abbiamo solo due possibilità: accontentarci di un vocale un po’ così, oppure ricominciare da capo. Come segnalano i soliti beninformati di WABetaInfo, la feature è disponibile per ora solo per i beta tester muniti di iOS.

Mettere in pausa i vocali: a quando il rilascio pubblico della nuova feature?

WhatsApp app iPad Catalyst
Per ora la novità riguarda solo la versione Beta per devices Apple (Unsplash)

TI POTREBBE INTERESSARE>>>Google Maps, nuove funzionalità: come evitare gli assembramenti

Nella versione pubblica della app, è infatti possibile solo registrare un messaggio in un singolo “take”. Molto più maneggevole, se così si può dire, la nuova modalità, che non a caso era stata oggetto di indiscrezioni anche in tempi recentissimi. Quanto invece dovremo aspettare prima del rollout ufficiale, non è dato sapere: una volta che gli sviluppatori considereranno ultimata la fase di collaudo per iOS e – si presume a stretto giro di posta – Android, la modifica dovrebbe essere rilasciata anche sulla app pubblica.

LEGGI ANCHE—>WhatsApp per Desktop c’è ed è tutta nuova: la Beta è già scaricabile su PC

A dire il vero, sono la fonte cita esplicitamente alcune segnalazioni. Per cui, anche se avete iPhone, siete registrati nel programma di beta testing di WhatsApp e avete aggiornato la app alla versione 2.21.230.16, non è garantito che vi compaia l’icona per interrompere la registrazione e poi riprenderla successivamente. Insomma, c’è ancora da pazientare un po’. Almeno qualche settimana, verosimilmente, ma appena ne sapremo di più, non tarderemo ad aggiornarvi.

Gestione cookie