WhatsApp in incognito: questa funzione la conoscono in pochi, è semplicissima

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in assoluto, tuttavia nasconde molte funzioni che non tutti conoscono e che permettono di usare al meglio ogni procedura.

Quando ci si registra per la prima volta, oltre al nome utente per creare l’account di massimo 25 caratteri si può inserire un’immagine e anche una breve descrizione, per farsi identificare facilmente dagli altri.

Whatsapp in incognito
Whatsapp in incognito (cellulari.it)

C’è chi sceglie di inserire il proprio nome e chi invece le iniziali o uno pseudonimo. Ma c’è un’altra funzione che è disponibile per tutti gli utenti anche se praticamente sconosciuta che vi permette di utilizzare WhatsApp in incognito. Si tratta di una procedura semplice, basta seguire con attenzione i passaggi successivi.

Come essere invisibili su WhatsApp

Su WhatsApp è anche possibile risultare invisibili, quindi non inserire necessariamente il proprio nome ma chattare lo stesso. Per farlo è possibile utilizzare i caratteri Unicode. Questi non sono molto famosi ma offrono delle incredibili possibilità, non solo sull’app di messaggistica.

Whatsapp
Whatsapp (cellulari.it)

I caratteri invisibili vengono utilizzati per inserire lo spazio vuoto ma senza barra spaziatrice, questo carattere non è visibile agli altri che quindi non visualizza il testo. Il carattere può essere vuoto oppure con un testo tipo U+0020, U+00A0, U+FEFF e simili. Per ogni tipo di testo in codice esiste un risultato diverso.

Il trucco dei tasti invisibili può essere utile in varie situazioni. Unicode infatti è un sistema per i caratteri universali, ce ne sono in realtà a migliaia. Per chi osserva il risultato è uno spazio vuoto mentre in realtà potrebbe esserci scritta qualunque cosa. Si può utilizzare quindi non solo su WhatsApp ma anche in altri contesti, il risultato è sempre lo stesso, anche su word, ad esempio per condividere del testo “segreto” all’interno di un file.

Come chattare in modo anonimo su WhatsApp

Per essere anonimi e quindi totalmente in incognito su WhatsApp bisogna seguire una piccola procedura. La prima cosa è accedere all’indirizzo https://unicode-explorer.com/c/2800. Una volta entrati, fare su Copia, quindi aprire WhatsApp nello spazio configurazione e modificare il proprio nome utente. Nel campo del nome, eliminare quello che è presente e incollare il valore.

Whatsapp incognito
Whatsapp incognito (cellulari.it)

Cliccare infine su ok per confermare. Adesso agli altri il nome su WhatsApp non comparirà più, ci sarà semplicemente uno spazio vuoto a sostituirlo. Non ci sarà alcun modo per gli altri per identificare con chi sono in contatto o con chi stanno parlando, è una procedura innovativa che permette di essere totalmente in incognito sull’applicazione.

Gestione cookie