WhatsApp introduce importanti novità ai file multimediali, ma non per tutti

Un nuovo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android e iOS accontenta gli utenti eliminando un fastidioso vincolo presente all’interno dell’app di messaggistica istantanea. Le modifiche però sono ancora in test e non tutti potranno sperimentarle in concreto

WhatsApp continua a sfornare novità e miglioramenti da destinare alle proprie applicazioni per smartphone Android e iOS. Negli ultimi giorni, la piattaforma di messaggistica istantanea ha compiuto un passo importante in vista del rilascio del cosiddetto “multi-dispositivo” e con l’attuale update ha provveduto anche a modificare alcuni attesi aspetti legati alle reaction ai messaggi.

WhatsApp limite caricamento documenti
WhatsApp elimina un fastidioso limite nella condivisione dei documenti sull’app (Unsplash)

Come anticipato però dal “solito” WABetaInfo, sarebbero in arrivo novità da destinare anche al caricamento dei file multimediali da condividere con i propri contatti. In particolare, WhatsApp avrebbe deciso di accontentare i suoi utenti, portando l’attuale limite di 100 mega al più completo e ingente tetto dei due gigabyte. Non si tratta purtroppo di modifiche generalizzate, giacché quella di cui si discorre è ancora una preliminare fase di test avviata inizialmente nel territorio dell’Argentina: la modifica, comunque, è stata scovata dalla fonte nelle versioni 2.22.8.7 di WhatsApp Beta per Android e 22.7.0.76 di WhatsApp Beta per iOS. È probabile che gli sviluppatori vogliano testare il regolare funzionamento dei servizi e la tenuta stessa della piattaforma prima di estendere tale importante feature appannaggio dei clienti di tutto il mondo.

WhatsApp: limite nel caricamento di documenti portato a 2 gigabyte

WhatsApp limite caricamento documenti
Le modifiche sono ancora in fase di test e a beneficiarne saranno per il momento gli utenti in Argentina (Unsplash)

Aggiungiamo pure che questa novità tanto attesa di WhatsApp non è prevista per tutti i tipi di file multimediali, ma soltanto per i documenti: di conseguenza, foto, video e messaggi vocali potranno essere condivisi tramite l’app fino a una dimensione massima di 16 megabyte ciascuno. Una modifica tutto sommato anche intelligente, tenuto conto che WhatsApp può essere utilizzato anche per inviare materiali di un certo peso come presentazioni in Power Point, contratti e materiali di studio. In quest’ottica, l’attuale limite di 100 megabyte sacrificava troppo la funzione di un’app utilizzata non soltanto per restare in contatto, ma anche per questioni produttive e lavorative.

Detto quindi della conferma dell’attuale limite di dimensione dei file multimediali intesi come foto, video e messaggi vocali entro i 16 megabyte, concludiamo questo articolo con un consiglio da rivolgere ai nostri lettori nel caso in cui tali file superino il limite massimo. Dovete sapere, infatti, che il trucco è di inviare questi file come allegato: in questo modo, infatti, foto e video non perderanno la risoluzione.

Gestione cookie