Ancora novità in arrivo su WhatsApp. La piattaforma di messaggistica sta lavorando a nuove restrizioni per l’invio dei messaggi
Sono settimane molto intense per il team di sviluppatori di WhatsApp. Diverse le novità in arrivo sulla piattaforma di messaggistica nelle prossime settimane, alcune già annunciate e altre che vedranno la luce nei prossimi mesi. Vi abbiamo già parlato degli strumenti aggiuntivi per i messaggi vocali, una delle ultime modifiche rese disponibili.
Tra gli altri update previsti, ce n’è uno molto interessante dedicato all’inoltro dei messaggi. L’obiettivo di WhatsApp è quello di limitare la diffusione di fake news e disinformazione tramite la propria applicazione. Limitare la possibilità di invio agli utenti potrebbe essere un’arma vincente.
WhatsApp, come funziona il limite di inoltro dei messaggi
Con la nuova versione beta 2.22.7.2, WhatsApp ha introdotto una interessante novità per tutti i developer. Stiamo parlando del limite di inoltre dei messaggi. Grazie a questa funzione, ogni utente non potrà inoltrare contenuti già contrassegnati come inoltrati a più di una chat di gruppo alla volta. Al momento il rollout è avvenuto per un numero ristretto di developer, ma l’idea è quella di allargare l’aggiornamento a tutti già nei prossimi giorni. Sia su Android che su iOS. E dunque a breve anche in versione globale e per tutti.
Come già anticipato, la modifica è stata pensata dal team di sviluppo della piattaforma proprio con l’obiettivo di limitare la diffusione di fake news e disinformazione in generale. Oltre allo spam più sfrenato che, soprattutto in questo ultimo periodo, sta usufruendo dei servizi di WhatsApp per far circolare il più possibile i propri messaggi. Gli esperti di WABetaInfo hanno già fornito degli screenshot di quello che sarà il messaggio popup d’avviso che spunterà ogni qualvolta si proverà ad inoltrare un messaggio a più gruppi contemporaneamente. Non è stato dichiarato quando la modifica entrerà in vigore per tutti, ma dovrebbe essere questione di settimane.