WhatsApp continua a stupire: la nuova funzione cambierà per sempre il modo di comunicare. Dopo anni di attesa è finalmente in arrivo l’aggiornamento più richiesto.
L’universo di WhatsApp è in continua evoluzione, l’obiettivo di Meta è quello di offrire un’esperienza utente sempre più fluida e intuitiva. Non stupisce quindi che negli ultimi anni l’applicazione abbia subito numerose modifiche e abbia visto ampliare le sue funzionalità, modificando totalmente il modo di comunicare delle persone di tutto il mondo.
Attualmente sono in fase di test alcune funzionalità che, una volta integrate con l’applicazione, andranno a portare le comunicazioni su WhatsApp su tutto un altro livello. L’intenzione di Meta è quella di integrare modelli di intelligenza artificiale per migliorare la messaggistica istantanea.
Dopo la traduzione istantanea dei messaggi sta per essere introdotta una delle funzionalità più richieste dagli utenti della nota applicazione, capace di stravolgere l’utilizzo della stessa.
Il portale specializzato WaBetaInfo, ha lanciato le prime indiscrezioni sulla versione beta 2.24.26.9 di WhatsApp per Android. Sul portale è stato svelato che presto arriverà una nuova funzione che permetterà la traduzione automatica dei messaggi all’interno delle chat e dei canali a cui siamo iscritti. WhastApp, arriva la traduzione automatica delle Chat.
WhastApp, come funzionerà la traduzione automatica delle chat
In un mondo sempre più interconnesso, nel quale è sempre più facile conoscere persone da ogni parte del mondo, la possibilità di tradurre in automatico una chat è davvero un grande passo avanti per WhatsApp.
Una funzione che potrebbe far temere dal lato privacy, come è successo alla stessa azienda. L’app di messaggistica ha sempre fatto della sicurezza della privacy dei propri utenti il proprio fiore all’occhiello. Basti pensare, per esempio, alla crittografia end-to-end. Proprio per questo motivo, ha trovato un modo affinché la nuova funzione venga eseguita localmente sul dispositivo, senza dover inviare messaggi non criptati a server esterni. Questo approccio garantirà una maggiore tutela dei dati personali.
Utilizza la nuova funzione sarà estremamente semplice, gli utenti non dovranno far altro che scaricare il pacchetto della lingua a cui sono interessati. Così facendo si avrà sempre a disposizione quella data lingua, potendo dunque accedere alla traduzione anche in assenza di connessione internet, rendendo l’esperienza d’uso più fluida e immediata.
L’aggiornamento introdurrà una serie di opzioni che permetteranno agli utenti di personalizzare la traduzione dei messaggi in base alle proprie esigenze:
- Selezione della lingua di origine e di destinazione
- Attivazione automatica della traduzione
- Traduzione di un messaggio specifico
In questo modo, una persona italiana e una estone possono parlare tramite la chat senza dover entrare e uscire per utilizzare servizi esterni di traduzione. La nuova funzionalità rende le comunicazioni ancora più immediate. Attualmente non è ancora chiaro quali lingue saranno presenti. È probabile che, almeno nella fase iniziale, WhastApp decida di partire da quelle più comuni.