Altre novità in arrivo da Whatsapp, la nuova barra di navigazione cambierà il nostro modo di utilizzarlo. Tutte le ultime informazioni da conoscere.
L’applicazione di messaggistica istantanea più usata dagli utenti si aggiorna di continuo e si sta preparando a introdurre un’altra importante novità che renderà l’esperienza di utilizzo ancora più funzionale e piacevole. Whatsapp è cresciuta molto negli anni, sempre pronta ad accogliere le sfide dei concorrenti e a offrire nuovi servizi agli utenti. Ormai è uno strumento indispensabile anche sul lavoro.
La nuova funzione che gli sviluppatori stanno mettendo a punto è la barra di navigazione per sistemi operativi Android. Una funzione già disponibile nella versione iOS. Al momento, gli utenti con sistema operativo iOS possono accedere in modo rapido e intuitivo alle chiamate, alle chat e allo stato utente semplicemente digitando le icone visibili sulla parte inferiore dello schermo.
Questa nuova modalità di utilizzo di Whatsapp dovrebbe arrivare a breve anche sui dispositivi Android, spostando le voci di chat, stato e chiamate sulla parte bassa dello schermo, mentre ora si trovano in quella superiore. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Whatsapp, arriva la nuova barra di navigazione
Non si conoscono ancora i tempi dell’attivazione della nuova barra di navigazione di Whatsapp sui dispositivi Android, potrebbero volerci settimane o mesi. Gli sviluppatori sono ancora al lavoro. L’applicazione di messaggistica istantanea viene aggiornata di continuo, con sempre nuove funzioni e nuovi servizi per migliorare il suo utilizzo e la funzionalità degli elementi visivi. Con la nuova barra di navigazione per Android, ancora disponibile solo nella versione beta di Whatsapp, l’interfaccia utente avrà un piccolo ma importante cambiamento.
La nuova barra di navigazione collocata nella parte inferiore dell’interfaccia utente di Whastapp avrà uno stile di grafica e funzionalità simile a quello dei servizi di Google, dove le voci di menù sui dispositivi mobili si trovano tutti sulla parte inferiore dello schermo.
Oltre ai pulsanti per accedere alle chat, allo stato e alle chiamate ci sarà anche quello per le Comunità. Un’ulterioe funzionalità che sarà apprezzata dagli utenti.
Del resto, essendo la nuova barra di navigazione già disponibile per i sistemi operativi iOS era inevitabile che prima o poi sarebbe arrivata anche su Android. Scommettiamo che in molti non vedranno l’ora di provarla.
Inoltre, è probabile che modifiche all’interfaccia utente saranno introdotte anche per le applicazioni WhatsApp Web o WhatsApp per Windows, in modo da rendere coerente e uniforme l’esperienza di uso anche per questi servizi.
Infine, vi ricordiamo le altre novità che dovrebbero uscire nel 2023 su Whatsapp.