La privacy su WhatsApp è uno dei temi più ricorrenti degli ultimi anni. C’è un’impostazione alla quale bisogna stare molto attenti, perché la sicurezza personale potrebbe essere a rischio
Tra le piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo, c’è sicuramente WhatsApp. Ogni giorno milioni di persone si connettono per poter scambiare messaggi, contenuti multimediali, note audio, documenti, chiamate e videochiamate. Un fenomeno in costante crescita, che sa bene anche il team di sviluppatori.
Ci sono diverse funzionalità che sono già state rilasciate nel corso del 2022 e alcune che ancora aspettano di vedere la luce. Tra le altre cose, c’è un tema che continua ad essere ricorrente quando si nomina WhatsApp, ossia la privacy degli utenti. Bisogna stare molto attenti ad un’impostazione in particolare, perché da quella potrebbe dipendere la vostra sicurezza personale e quella dei vostri dati.
WhatsApp, ecco l’impostazione sulla privacy che dovete conoscere
Gestire al meglio la propria privacy e i propri dati personali su WhatsApp è importantissimo. Questo perché al giorno d’oggi, con tutte le minacce che emergono ogni giorno, è bene sapersi difendere nel miglior modo possibile. Ecco perché ci sono alcune impostazioni delle quali è bene tenere conto quando si utilizza l’applicazione. Una in particolare, che potrebbe fungere da ago della bilancia per capire se i vostri dati sono al sicuro o meno. Sapevate che esiste una sezione apposita nelle impostazioni per impostare la privacy del profilo?
Di default, infatti, sia l’immagine del profilo che lo stato e tutte le altre vostre informazioni vengono mostrate a tutti i contatti. Ma ci sono alcuni controlli che sono personalizzabili, scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Tutti: chiunque può vedere tutto, tra qui l’immagine del profilo, lo stato, l’ultimo accesso e così via.
- I miei contatti: solo coloro il cui numero è salvato nella vostra rubrica avranno la possibilità di vedere le vostre informazioni personali.
- I miei contatti eccetto: da questa opzione, è possibile escludere alcune persone da quelle che hanno la possibilità di vedere tutte le info sopracitate
- Nessuno: si tratta dell’opzione più estrema, che non dà a nessuno la possibilità di dare un’occhiata ad immagine del profilo, ultimo accesso, stati e online.
Vi consigliamo di gestire il tutto al meglio, così da essere sicuri che ciò che di privato c’è sulla piattaforma di messaggistica non finisca nelle mani sbagliate.