In arrivo la rivoluzione di Whatsapp, ecco le principali novità del 2023, cambia tutto a breve, come abituarsi. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Grandi novità in arrivo quest’anno per l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata. Whatsapp è una app indispensabile utilizzata non solo per restare in contatto con gli altri ma anche per inviare file e documenti di lavoro. Ecco perché è molto importante seguire tutti gli aggiornamenti e tenere d’occhio le novità per non avere sorprese dell’ultimo minuto.
Nel 2023, Whatsapp si aggiornerà con tante nuove funzioni che miglioreranno l’utilizzo dell’applicazione e l’esperienza degli utenti. Le novità riguarderanno sia gli account personali che quelli aziendali.
Alcune funzionalità sono ancora in fase di sviluppo e sono state anticipate dagli esperti di programmazione. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere sulle principali novità di Whatsapp per il nuovo anno. Ecco come cambierà l’app di messaggistica istantanea.
Whatsapp, le principali novità del 2023
Whastapp aveva già aumentato il limite massimo per la condivisione dei file, portandolo a 2GB. Una funzionalità molto utile per chi invia file importanti tramite l’applicazione. Una grossa novità in arrivo, comunque, è il servizio di abbonamento per WhatsApp Business. È simile al servizio premium di Telegram e offre tanti vantaggi e servizi extra, come i collegamenti aziendali personalizzati e la connessione di oltre quattro dispositivi a un singolo account.
Un’altra funzione utile sarà la possibilità di abilitare gli Url dei link nella didascalia degli aggiornamenti di stato, in modo simile alle storie su Instagram. Gli altri utenti potranno accedere al collegamento semplicemente cliccando sull’Url dell’aggiornamento di stato dell’utente che lo ha abilitato.
Molto importante, poi,è la funzione di blocco degli screenshot, per mantenere la riservatezza delle chat di Whatsapp. È stata introdotta alcuni mesi fa ed è ancora in versione beta. Il blocco degli screenshot riguarda le foto e i video condivisi nelle chat di Whatsapp. Quando condividono foto e video su Whatsapp, gli utenti possono abilitare la funzione “visualizza una volta” che impedisce la registrazione dello schermo e l’acquisizione dei contenuti multimediali condivisi.
Dopo il lancio degli Avatar su Facebook e Instagram, Meta potrebbe renderli disponibili anche su Whatsapp. Gli avatar possono essere usati come una maschera durante una videochiamata e come adesivo. Sempre per mantenere la privacy.
Sempre per gli account Whatsapp Business, è prevista l’introduzione di una nuova tab (scheda), Business Tool, che comparirà nella schermata iniziale della app. La nuova scheda permetterà agli utenti di accedere direttamente accedere immediatamente a Business Tools senza passare attraverso le impostazioni in-app. Nella nuova scheda saranno inclusi un profilo aziendale, un collegamento a Instagram e uno alle inserzioni pubblicitarie di Facebook.
Infine, un’altra funzione molto importante sarà la possibilità per gli amministratori di un gruppo Whatsapp di cancellare i messaggi dalla chat. Una volta cancellati i messaggi non saranno più visibili agli iscritti al gruppo.