Sapevi che con WhatsApp chiunque può leggere le tue chat private? Impara il trucco per non correre più questo rischio.
Proteggi la tua privacy ed evita che le tue conversazioni con amici, partner e colleghi di lavoro possano arrivare nelle mani sbagliate.
Forse non lo sai ma usando ogni giorno WhatsApp stai correndo un rischio enorme: ecco a cosa devi fare attenzione.
WhatsApp, l’errore da non commettere per tutelare la propria privacy
L’App che tutti, ma proprio tutti, abbiamo sul nostro cellulare e che usiamo ogni giorno per inviare e ricevere messaggi, file, immagini, video, gif e altro è senza dubbio WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa e usata al mondo è stata lanciata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum, e a partire dal 2014 è stata acquisita da Meta. La sua crescita, sia in termini di funzionalità che in termini di downloads, continua senza sosta.
Si stima infatti che oggi ad aver scaricato WhatsApp sul proprio smartphone siano circa 33 milioni di utenti, e questa cifra corrisponde solo a quelli del Bel Paese. La chiave del successo dell’App dal telefonino verde è dovuta alla semplicità di utilizzo, che rende la user experience intuitiva perché immediata, e anche il numero sempre maggiore di funzioni, come ad esempio le liste broadcast, la versione WhatsApp business con molteplici strumenti per aziende e liberi professionisti, la condivisione della videochiamata, e tanto altro. Tra le funzionalità c’è anche la possibilità di collegarsi da pc e tablet, utilizzando WhatsApp web o installando l’applicazione in versione desktop. Per farlo è sufficiente selezionare la voce connetti dispositivo, e poi inquadrare il qr code che comparirà sul monitor del pc con il proprio cellulare. In alternativa lo so può fare anche inserendo il proprio numero di telefono.
Collegare WhatsApp web al pc è un’alternativa utilissima per chi usa WhastApp per lavoro, e sicuramente è uno modo per scrivere testi più velocemente, condividere files direttamente dal pc e tanto altro. Purtroppo però usare WhastApp dal proprio computer può voler dire anche correre un grosso rischio.
A differenza di quanto accade con il cellulare, che è sempre con noi, il computer resta in casa, nel luogo di lavoro, in studio, in ufficio e questo rende i nostri contenuti vulnerabili. Tantissimi utenti infatti dopo aver usato WhatsApp web dal pc non si disconnettono, per dimenticanza o pigrizia. In questo modo però chiunque abbia accesso al nostro pc può accenderlo, e leggere le nostre conversazioni. Il consiglio quindi è di disconnettere sempre uscendo dall’account WhatsApp prima di spegnere il computer o il tablet.