Ancora novità in arrivo su WhatsApp, la piattaforma sta mandando un avviso agli utenti: ecco che cosa succederà e da quando.
Se WhatsApp viene considerata ancora oggi la piattaforma di messaggistica numero uno al mondo, molto lo si deve alla sua facilità d’utilizzo e alla sua efficacia. Basta scaricare l’app, collegarsi col proprio account personale e si ha accesso ad un universo comunicativo senza eguali. Che dà modo di scambiare messaggi di testo, contenuti multimediali, sticker, gif, effettuare chiamate e tanto altro con amici, parenti e colleghi. Senza dover spendere nemmeno un centesimo!
Nel corso del tempo, il team di sviluppatori di Meta ha lavorato per poter integrare un numero sempre maggiore di nuovi strumenti. Alcuni di questi sono stati sin da subito apprezzati dalla community, altri sono passati in sordina. In queste ore, proprio WhatsApp sta mandando un avviso a tutti i suoi utenti. Ecco cosa sta succedendo, nuovi problemi in vista?
Avviso agli utenti di WhatsApp: ecco che cosa succederà
Una notizia all’apparenza innocua, ma che in realtà sta già da oggi mandando nel caos gli utenti di WhatsApp. Secondo quanto riferiscono gli esperti di WABetaInfo, infatti, la versione beta 2.24.14.7 per Android ha introdotto l’ennesima novità di cui presto tutti potranno usufruire.
Si tratta della possibilità di creare degli avatar personalizzati di sé stessi sfruttando l’intelligenza artificiale. E questi alter ego potranno poi venire utilizzati in qualsiasi parte dell’applicazione: dalle chat singole agli aggiornamenti di stato, passando per le videochiamate. Per poter generare l’avatar, basta scattarsi un selfie e poi rispondere ad alcune domande per fornire informazioni testuali al modello AI Llama di Meta.
Ma per quale motivo parte della community non sta accogliendo in maniera positiva questa notizia? Più che per l’aggiornamento in sé, il timore è che si stia procedendo in una direzione che potrebbe “snaturare” WhatsApp come è sempre stato inteso. Ossia un servizio semplice da utilizzare, studiato per poter comunicare con i propri contatti godendo delle funzioni di base. Meta vuole spingersi oltre e creare un ecosistema interconnesso con gli altri social, ma le recenti notizie e gli update continui potrebbero mandare in confusione l’utenza.
E non sono da escludere decisioni drastiche. La concorrenza sta spingendo il piede sull’acceleratore da tempo, sono diverse le applicazioni che offrono funzionalità simili se non migliori rispetto al servizio di Meta. Questo trend negativo dell’app di Zuckerberg potrebbe stravolgere il mercato nei prossimi mesi/anni.