WhatsApp ha una funzione esclusiva sui nuovi Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3: ecco di cosa si tratta

Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 non hanno soltanto un hardware potente e un display pieghevole. Come ufficializzato dalla stessa Samsung durante l’evento Galaxy Unpacked, i due nuovi “gioielli” potranno pure fregiarsi di una funzionalità esclusiva dedicata a WhatsApp.

WhatsApp Galaxy Switch migrazione chat da iPhone
L’attesa funzione di WhatsApp sbarca in esclusiva sui nuovi smartphone pieghevoli di Samsung (AdobeStock)

Il Galaxy Unpacked andato in scena l’altro ieri ha confermato la posizione di forza assunta da Samsung all’interno del settore mobile. Oltre al lancio di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, smartphone pieghevoli pronti a migliorare i particolarissimi dispositivi già in commercio, il gigante di Seoul ha annunciato diverse novità software appositamente dedicate ad uso e consumo dei suoi rinnovati “gioielli”.

Di alcune di queste ne abbiamo già parlato in separata sede, mentre altre sono destinate a sorprendere anche perché assenti sulla totalità degli smartphone Android in circolazione: il riferimento va soprattutto alla migrazione delle chat di WhatsApp dall’iPhone di Apple al “robottino verde” e viceversa. Una aggiunta chiesta ormai a gran voce dagli utenti, ma che è stata implementata – a mo’ di esclusiva – soltanto ad imminente beneficio dei nuovi foldable a firma Samsung e, come vedremo appresso, dell’intera sequela di dispositivi Galaxy commercializzati dal sodalizio di Seoul.

Gli effetti sono certamente dirompenti: non potrete trasferire le chat di WhatsApp da iOS ad un qualsiasi smartphone Android, ma potrete farlo laddove il terminale in questione appartenga alla famiglia dei Galaxy. Il motivo di una tale limitazione è ricercabile nell’app Galaxy Switch, sviluppata ormai da diversi anni da Samsung e avente per l’appunto lo scopo di migrare tutti i dati presenti all’interno di un vecchio dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Questo accessorio costa una miseria ed è indispensabile per i vostri notebook

Galaxy Switch, arriva una funzione speciale dedicata a WhatsApp

WhatsApp Galaxy Switch migrazione chat da iPhone
L’app Galaxy Switch permetterà di trasferire le chat WhatsApp da iPhone agli smartphone Galaxy (AdobeStock)

Come spiegato dallo stesso gigante coreano durante il corso dell’evento Galaxy Unpacked 2021, l’applicazione Galaxy Switch è stata potenziata nel suo ventaglio di funzionalità e nel novero delle aggiunte più recenti spicca anche la possibilità di migrare le conversazioni di WhatsApp archiviate dentro a un iPhone. Il suo funzionamento è molto semplice: basterà collegare lo smartphone di Apple al Galaxy tramite un normale cavo USB-Lightning e avviare l’app Galaxy Switch.

Allo stato attuale, la funzione di cui si discorre è compatibile soltanto con gli ultimi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. Una esclusività destinata, ad ogni buon conto, ad essere eliminata nell’immediato prosieguo: come annunciato dalla stessa Samsung, la migrazione delle chat di WhatsApp dall’iPhone al Galaxy sarà estesa in futuro anche a beneficio di qualsivoglia dispositivo commercializzato dall’azienda coreana, purché aggiornato al sistema operativo Android 10 e superiore.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Questo smartphone è così piccolo da scivolare agilmente nelle tasche

E per tutti gli altri dispositivi equipaggiati da Android? Si dovrà attendere che gli sviluppatori di WhatsApp si decidano a rendere disponibile una tale funzione. Questione di tempo, come abbiamo avuto modo di affermare anche in precedenti articoli. Ma per ora, è Samsung ad aver anticipato l’agguerrita concorrenza, seppure per vie per così dire “traverse”.

Gestione cookie