WhatsApp, non ricordi se lo hai lasciato collegato ad altri dispositivi: così controlli subito

Se usi WhatsApp su più di un dispositivo potresti rapidamente dimenticarti su quali device hai fatto login e quindi quali sono i dispositivi collegati per evitare che il tuo account venga utilizzato, anche per errore, da altri. In questo modo puoi scoprirlo subito.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è disponibile su moltissimi device e c’è anche la possibilità, aggiunta di recente, di utilizzare il proprio account per esempio attraverso il PC. Ma tutta questa comodità rischia di diventare un problema per la tua privacy.

donna che iindica smartphone con un sorriso
WhatsApp, non ricordi se lo hai lasciato collegato ad altri dispositivi: così controlli subito – cellulari.it

Se infatti ti trovi a dover utilizzare il tuo account per esempio su un PC che poi può essere utilizzato anche da altre persone, se il dispositivo rimane collegato queste altre persone possono in teoria entrare all’interno del tuo account e leggere quello che scrivi nelle chat oppure, anche involontariamente, scrivere al posto tuo.

Ma il controllo che puoi fare è facile ed elementare. In questa guida ti spieghiamo come assicurarti di sapere sempre quali sono i dispositivi che hai collegato al tuo account.

La guida per sapere se WhatsApp è collegato ad altri dispositivi

Come accennavamo prima, il motivo per cui potresti voler assicurarti chi può avere accesso al tuo account se hai sincronizzato più dispositivi è sicuramente quello della privacy. Non hai problemi se il device o i device che utilizzi ti appartengono, ma se utilizzi invece device che sono condivisi anche semplicemente con altri membri della famiglia potresti voler mantenere un po’ di riservatezza su quello che ti riguarda.

mani che usano whatsapp con ragazza che indica
La guida per sapere se WhatsApp è collegato ad altri dispositivi – cellulri.it

Tra l’altro, il sistema che ti spieghiamo oggi che ti permette di sapere quali sono i dispositivi che hai collegati al tuo account WhatsApp ti aiuta anche a scoprire se qualcuno è riuscito a entrare all’interno del tuo account in modo fraudolento.

Per vedere quali sono i dispositivi che possono utilizzare l’account WhatsApp per esempio attraverso WhatsApp Web, quello che devi fare è aprire l’app da smartphone, entrare nel menu generale delle impostazioni e troverai la voce relativa proprio ai dispositivi collegati.

La schermata che appare ti dà un elenco di tutti gli altri device su cui il tuo account WhatsApp ha fatto login e l’orario in cui il login è avvenuto; così facendo puoi sapere anche quando eventualmente sei stato oggetto di un attacco da parte di qualcuno.

Da questo menu puoi anche molto facilmente scollegare i device che non utilizzi più oppure quelli che ti risultano sospetti. Se infatti guardi con attenzione l’elenco degli eventuali devices collegati noterai la dicitura “tocca un dispositivo per disconnetterti”. Per disconnettere un device non devi quindi fare altro che aprire l’elenco e toccare il dispositivo che vuoi eliminare.

Una comodità che potresti anche utilizzare se per esempio vuoi rivendere il tuo tablet oppure il PC su cui hai utilizzato per anni WhatsApp. È sempre una buona regola ripulire i device prima della vendita. Un’altra informazione che puoi vedere dalla schermata dispositivi collegati riguarda qual è il device su cui in quel momento l’account sta facendo qualcosa. Troverai infatti, anziché l’indicazione dell’orario, la dicitura “attivo”.

 

Gestione cookie